Mammooth
Back in Gum Palace
(Cd, Forward Music)
rock, psichedelia, progressive, jazzrock, psichedelia, progressive, jazz
________________
Attivi a Roma da tredici anni, i Mammooth sono un collettivo di addetti ai lavori, divisi tra cinema e televisione, che saltuariamente si riuniscono e producono la musica che più gli piace suonare e – finalmente – sono arrivati all’esordio sulla lunga distanza.
Con questi presupposti arriva Back in Gum Palace, che ancora una volta mischia in un unico flusso dal retrogusto rock influenze kraute, psichedelia, impronte elettroniche, echi progressive e rispetto per il blues.
Neu!, Mercury Rev, Genesis, Tortoise, Ui, Trans AM e Boards of Canada: immaginate tutte queste influenze riunite in un unico album, con diversi accoppiamenti e/o orge di tre o più gruppi, pronti a lasciare la loro ombra contemporaneamente.
Al di là delle etichette e dell’elenco delle band che i “nostri” dimostrano di conoscere a menadito, quella dei Mammooth è una musica libera di andare in qualsiasi direzione. Bravi, bravissimi, a tratti grandi, avrebbero bisogno di circoscrivere un po’ il loro ambito, giusto per rendersi un po’ riconoscibili. O forse no. Meglio tenerceli liberi di spaziare a 360 gradi.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Stefania Rosati: recensione di L'essenza - January 18th, 2025
- A Place To Bury Strangers: recensione di Synthesizer - January 13th, 2025
- Lambrini Girls: recensione di Who Let The Dogs Out - January 11th, 2025
- Napstamind: recensione di Nel Giardino a Vapore - December 27th, 2024
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024