Thievery Corporation: Radio Retaliation

Tornano dopo tre anni i Thievery Corporation e ci portano nel loro mondo fatto di miscele culturali a suon di chill out e dub

Thievery Corporation

Radio Retaliation

(CD, ESL/Audioglobe, 2008)

dub, funk, reggae

_______________
Avevamo lasciato Rob Garza e Eric Hilton, il duo americano meglio conosciuto come Thievery Corporation, nel 2005 con The Cosmic Game. Oggi è la volta di Radio Retaliation, il loro ultimo lavoro. Stesso filo conduttore, stessa miscela di culture musicali per un mix fatto di suoni reggae, funk, bossanova, che passano per i Caraibi, l’Africa, l’Oriente con un unico obiettivo: creare atmosfere rilassate.

Si parte allora con Sound The Alarm, intro dove spicca la voce reggae del leggendario Sleepy Wonder, i cui ritmi si faranno sentire nuovamente, qualche pezzo dopo, anche in Radio Retaliation. Si vola subito in Oriente con Mandala, si attraversano le regioni africane fatte di drums in Vampires e The Forgotten People, ci si rilassa con la pienamente chill out Degree, il jazz di Retaliation Suite e il funk di Numbers Game. El Pueblo Unido diventa un trionfo di ritmi brasiliani e, allo stesso tempo, il manifesto politico anche di questo disco.
L’album si avvicina poi alla conclusione con The Shining Path,Blasting Through The City e Sweet Tides, ottima conclusione degna di nota.

Tra le novità di Radio Retaliation, l’estensione della sfera musicale internazionale anche all’Europa con l’intervento della voce francese di Lou Lou in La femme parallel.

L’album si pone anche questa volta come pura rappresentazione di una musica universale che prende spunto dalle tradizioni del mondo, proprio come piace tanto fare ai Thievery Corporation. Questa volta però l’ascolto resta un po’ sospeso in attesa di un culmine che però non pare arrivare. Manca forse quella punta dell’iceberg, quell’unicità che era stata la hit Libanese Blonde, ormai di dieci anni fa, che aveva segnato il cambiamento nel genere musicale dub e che aveva portato in auge il duo di Washington proiettandolo nelle hit parade di tutto il mondo.

Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Default image
Valentina Generali
mamma giornalista e rock and roll
Articles: 50
Available for Amazon Prime