Mr Tito: A Mi Manera

E' uscito A Mi Manera, il primo lavoro interamente prodotto da Mr Tito, producer che ha mosso i suoi primi passi suonando nei locali underground della Milano di metà anni ’90

Mr Tito

A Mi Manera

(Digital Download, Autoproduzione)

hip hop, rap

_______________

[youtube id=”ErdXNgqXM0s” width=”620″ height=”360″]

Dopo alcuni lavori alle spalle come l’album Fino a Prova Contraria, prodotto con i Razzalatina, e Connexxion con i Doppia X, insieme ai due soci Sberla e Cneo P, è uscito A Mi Manera, il primo lavoro interamente prodotto da Mr Tito, producer  che ha mosso i suoi primi passi suonando nei locali underground della Milano di metà anni ’90.

Un lavoro solista fatto alla maniera di Tito come dice il titolo dell’album che si avvale oltre che della collaborazione dei Razzalatina anche di mc’s di varia estrazione come Dasly, Cris Bullet e l’ispanico Jerry Blunt. Una varietà di stili che fanno di A Mi Manera un album hip hop che si discosta dalla ripetitività in cui si incorre in molti altri album del genere.

Undici tracce di puro rap che amalgama i sample con i sinth. Incisivo e dall’ascolto fluido, ogni pezzo stacca rispetto all’altro pur restando unito da un unico filo conduttore e seguendo la vena creativa di Mr Tito.

Oltre al singolo Fango&Fuoco, uscito con il video lo scorso dicembre, pezzi di rilievo sono SelfMade, in collaborazione con il cupo e irato Dasly MC, attivo sia in Italia che all’estero, dove si racconta di chi si è fatto largo da solo in un mondo musicale avverso cercando di raggiungere i propri obiettivi pur restando integro. Ma è anche dedicata a tutti coloro che si improvvisano rapper senza avere un minimo di conoscenza e background  aggiunge Mr Tito.

C’è l’arrabbiata Mai Schiavo con un ottimo Cris Bullet che scandisce il suo flow in modo nitido, l’intervento ispanico di Jerry Blunt che da un tocco di esotico unito agli inconfondibili Cneo P e la sua fluidità, e a Sberla con la sua voce che si contraddistingue sempre per la ritmica del flow, un pezzo contro con il sistema che vorrebbe tutti uniformati in un unico stile. Da cui A Mi Manera.

In Setiinvitoacena il tema focale è invece la falsa amicizia diffusa in una scena rap logora rispetto a un tempo. Altro pezzo portante del disco Non cambia niente che si differenzia a livello di flow e a livello strumentale.

Insomma, complimenti Mr Tito: A Mi Manera è un album tipicamente hip hop, ma che allo stesso tempo tenta – riuscendoci – di spostare il genere e di renderlo personale.

 

Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Default image
Valentina Generali
mamma giornalista e rock and roll
Articles: 50
Available for Amazon Prime