Voodoo Sound Club: Mamy Wata

Un concentrato di black music, dal funk al jazz con l’afro che fa da tema conduttore e punte di misticismo in questo eclettico album. Mamy Wata dei Voodoo Sound Club è un disco da ascoltare e da ballare

Voodoo Sound Club

Mamy Wata

(Brutture Moderne)

funky, jazz, afro , black music

_______________

Voodoo Sound Club- Mamy WataMamy Wata, il nuovo lavoro dei Woodoo Sound Club, è un album che a un primo ascolto inganna. Sembra intriso solo di ritmi scanzonati e danzerecci da spiaggia caraibica o villaggio afro ma in realtà porta con sé molto di più.

Si divide sostanzialmente in due parti che vivono in modo fluido sotto lo stesso tetto. Da un lato ci sono pezzi come Couper Decaler dove dietro il ritmo esotico assolutamente ritmico, ballerino e scanzonato, del resto il Coupé Decalé è proprio un tipo di musica che arriva direttamente dalla francese Cote D’Avoire, emergono invece nel testo parole importanti come liberté.

Si passa poi al genere più mistico, quasi rituale, di Strange Fruit e Ya Soudani che sembrano voler tracciare un filo diretto con l’Africa e la sua terra intensa e ricca di visioni, suoni, profumi.

Non mancano ipnotismi in Erzule, che richiama sempre alla Madre Africa. E poi, in alternanza e non in questo ordine, sentiamo il funk moderno di Obatala, divinità venerata nell’Africa Occidentale.

C’è il jazz teatrale di Shango, altra divinità della tribù Yoruba con un intenso vocal cinematografico dove di nuovo torna il tema della libertà e di Elettra. Modernità e tradizione che fanno di Mamy Wata un album interessante che si distingue dalla maggior parte delle produzioni. Sax e percussioni sono i capo mastro indiscussi di tutto l’album ben amalgamati a batteria, chitarra e basso elettrico, tastiere, clarinetto e non ultimo il guimbri, tipico strumento africano a corde.

Da ascoltare con orecchio scanzonato, ma non solo.

 

Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Default image
Valentina Generali
mamma giornalista e rock and roll
Articles: 50
Available for Amazon Prime