Red Velvet

Red Velvet

Red Velvet

(Cd, KML recordings/Sonic Invaders/Egea)

rock, noise, elettronica

_______________

red_velvetStrana coppia quella che compone i Red Velvet. Un francese e un italiano , uno amante della chitarra acustica e l’altro di chincaglierie elettroniche spesso dedite a rumorismi.

Il risultato è un album robusto, compatto, pieno di impeto e di dolcezza, di piacere e dolore, di rabbia e rilassata pacatezza.

Il rock elettronico dei Red Velvet è pregno di una cultura musicale, più che di vere e proprie influenze, che spazia dai King Crimson ai Sonic Youth, dai Radiohead ai Porcupine Tree, dal suono electro e drum & bass di cui sono pregne le mura del Brancaleone (il locale/club/centro sociale di Roma dove il disco è stato registrato) e del gusto per le melodie acide dei primi dEUS.

I “nostri” hanno però fatto loro anche la lezione dei Mogwai, coniugandola alla loro cifra stilistica: le canzoni dei Red Velvet, infatti, spesso partono in chiave acustica, docili come un cucciolo da accarezzare, per presto esplodere con la ferocia di una fiera.

Un bel disco, non c’è che dire; difficile da proporre dal vivo, credo, ma che lascia davvero ben sperare sul futuro di questa coppia.

www.redvelvet.fr

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 772