Zagreb: Fantasmi Ubriachi

Esce Fantasmi Ubriachi, disco d’esordio per i Zagreb, quartetto veneto che pubblica un disco indie rock dalle sonorità grintose

Zagreb

Fantasmi Ubriachi

(Autoproduzione)

rndie rock

______________

zagreb fantasmi ubriachiAttivi da poco meno di due anni, i veneti Zagreb pubblicano questo album d’esordio intitolato Fantasmi Ubriachi, un indie rock composto da 9 brani registrati al HeadQuarter di Ferrara, lo studio di registrazione di Manuele Fusaroli da anni fornace ininterrotta di buoni album nostrani. Ed effettivamente non si può dire nulla riguardo al suono di questa giovane band, ben curato, senza essere pomposo, che mette in mostra chitarre noise moderne.

In alcuni brani le melodie appaiono semplici e tirate come l’opener Dentro Una Scatola, a volte intrise di una certa potenza come in Medusa o da sonorità prevalentemente rockettose come in Girami la Testa e Fuori da Qui, che se ne viene con un assolo alla Bud Spencer Blues Explosion. I brani si arrampicano su una composizione classica senza particolari arrangiamenti e invenzioni, rimangono piuttosto fluidi e riproducono aggressività e moderata velocità d’esecuzione.

Troviamo alcuni pezzi più morbidi, Non è Colpa Tua lascia quella sensazione da brano struggente a metà tra Appino e Teatro degli Orrori, e Il Tuo Tempo sembra fare l’occhiolino agli Stadio, dove questi brani si sposano con ambientazioni notturne raccontando episodi emotivi cantati con animo sincero. Lungo l’ascolto tra innesti noise e un drumming austero ci si rende conto che servirebbe qualcos’altro.

Il risultato complessivo è quello di un disco dotato di una certa omogeneità sonora dai colori vividi e forti, tutto ben suonato e sorretto dalla voce di Alessandro Novello, impreziosita da melodie da immaginario cinematografico. In un panorama musicale in cui si cercano band emergenti che sappiano offrire con continuità un certo tipo di rock manca però il colpo di coda stilistico che permetta ai Zagreb di lasciare un segno più marcato.

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Default image
Luca Paisiello
Articles: 448