Bud Spencer Blues Explosion: Vivi Muori Blues Ripeti

Condivi sui social network:

Bud Spencer Blues Explosion

Vivi Muori Blues Ripeti

(La Tempesta Dischi)

indie rock

______________

https://youtu.be/8ofrEqhd1rI

Bud Spencer Blues Explosion- Vivi Muori Blues RipetiIl sound ipnotico dei Bud Spencer Blues Explosion (da qui in avanti BSBE o Bud) ritorna con questo nuovo Vivi Muori Blues Ripeti che, come riporta il nome della band e il titolo stesso del disco, è un prodotto (punk) blues a tratti psichedelico cantato in italiano, in cui si aggiungono anche alcune collaborazioni eccellenti.

La formula ormai la conosciamo benissimo, Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio ci immergono in 10 brani vigorosi, solari e godibili in cui vengono ricamati riff di chitarra diretti, accattivanti,  quasi scacciapensieri. E’ il classico disco che fila via pulito e non ti accorgi che è finito, con quella sua brama di ritmo che ti divora mentre guidi, mentre cammini, mentre lavori o mentre ti stai dedicando al giardinaggio.

Nei quattro anni successivi al più elettrico BSB3, i due musicisti hanno anche intrapreso percorsi musicali che li hanno arricchiti: Andrea ha collaborato con Fabi-Silvestri-Gazzè, l’artista nigeriano Bombino, quello australiano Nic Cester e pubblicato il suo secondo disco solista. Cesare invece tra le sue principali attività è andato in tour con i Tre Allegri Ragazzi Morti e ha lavorato alla produzione del disco di Motta.

Il loro impegno ha fruttato alcune collaborazioni illustri di cui parlavo all’inizio: Marco Fasolo dei Jennifer Gentle ha mixato i brani prodotti in analogico, dove non troviamo solo la chitarra e le percussioni usate dal duo romano, ma anche strumenti come pianoforte, organo, glockenspiel (uno xilofono metallico). Curiosamente i Bud hanno adoperato anche un n’goni, strumento a corde tipico di alcune tribù africane, una specie di banjo dal suono meno acuto chiaramente udibile nel mezzo di Presto Sarò Chi Sono.

A queste esperienze sonore assorbite nel nuovo album, il duo ha pensato anche di chiedere una mano a due cari amici: Davide Toffolo dei Tre Allegri e Umberto Maria Giardini (Moltheni) hanno firmato alcuni brani dei BSBE, prestando la loro voce nelle relative registrazioni. L’intento non era certo di elevare le liriche a livello esponenziale, qui forse è stato sprecata la possibilità di proporre un brano o due di grande livello, quanto di fare qualcosa assieme, divertendosi.

Ne esce quindi un album giocoso, allegro, in cui i Bud Spencer Blues Explosion raccontano in maniera ironica vizi e demoni personali trascinati da uno stato di leggerezza assoluta. I Bud suonano con puro godimento, arrangiando al meglio i loro brani e sperimentando diverse soluzioni che non stravolgono il loro sound, ma lo alleggerisce in cerca di una meta diversa senza abbandonare la strada maestra.

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
, , , , , ,