Posterstory: recensione di Adorabile

Secondo Ep per i veneziani Posterstory, alt-rock-grunge con attenzione verso i cuori più fragili.

Posterstory

Adorabile

(Alka Record Label)

alternative rock, grunge

_______________

Venezia, o meglio Martellago, a tinte grunge e postpunk: questa è la ricetta del trio Posterstory, nome ispirato dall’omonima rivista a cavallo tra i ’70 e gli ’80 che aveva la caratteristica di essere suddivisa nel retro da 8 pagine monotematiche e un bel poster stampato sul lato frontale. A distanza di quasi un anno dal precendente esordio discografico con Naoko, Adorabile è il loro secondo Ep, dandoci così un’idea della loro proposta artistica.

Se nel primo Ep ho potuto assistere a 4 composizioni dalle tematiche profonde a dispetto dell’età dei tre musicisti e saggiamente arrangiate tra melodie alt rock e ruggiti grunge, in Adorabile la registrazione ad opera di Michele Guberti, soprattutto della voce, raggiunge un buon livello qualitativo. Nella prima pubblicazione discografica i Posterstory avevano praticamente fatto tutto da soli, qui si sono messi nelle mani di professionisti e si avverte un passo diverso.

Tra ritmi frenetici e suoni distorti come in Non Basta Il Turismo, avvertendo anche sprazzi di new wave (Fango) nelle stesure strumentali dei brani, l’argomento principale è quello dell’amore, verso se stessi e verso il prossimo, osservando con attenzione le problematiche delle giovani donne alle prese con gli affetti, l’autostima, il caos interiore e gli abusi subiti. “Cambiare tutto, rimanendo identica”, si canta nella title track.

Sanno mettersi nei panni degli altri e lo raccontano con canzoni spinte, melodiche e accattivanti. Forse un po’ diretti e di facile ascolto in alcuni punti come in Di Notte Perdo La Testa. Vedo del carattere, e se non hanno fretta di pubblicare un altro lavoro, sono curioso di vedere cosa ne uscirà in un prossimo disco completo.

 

Instagram: posterstory_band

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Luca Paisiello
Luca Paisiello
Articoli: 481