Poppy
Empty Hands
(Sumeruan Records)
pop, industrial, metal, hardcore
Un nome da stellina del pop orientale, J- o K- che dir si voglia, una carriera partita da YouTube e approdata rapidamente al music biz, Poppy (all’anagrafe Moriah Rose Pereira) ha saputo costruirsi un percorso artistico che è alle soglie del decennio, con scelte non sempre banali.
La cantautrice di Boston nel corso degli anni ha infatti progressivamente ‘indurito’ la propria proposta, giungendo oggi a una tutto sommato non così usuale formula in cui un pop spesso declinato su sonorità e atmosfere cyber che riportano almeno in parte a un certo immaginario da ‘anime’, è sempre sul punto di precipitare in lidi molto più oscuri.
Ecco che tra un brano e l’altro di Empty Hands, settimo capitolo della storia, ma anche all’interno dei singoli pezzi, si assiste a improvvisi e repentini cambi di umore e registro, con la nostra a esplodere improvvisamente in urla belluine che di ‘pop’ hanno ben poco, coi suoni che si fanno più saturi e pesanti, tra post metal e hardcore, lasciando il posto a scenari industriali e vagamente post-apocalittici.
Certo, non si salta sulla sedia in quanto a originalità (che si tratti di singole o doppie voci, il metal ha già scoperto da decenni l’efficacia dell’alternanza tra cantato angelicato e ruggiti demoniaci), ma a incuriosire e tutto sommato farsi piacere è il modo in cui il contrasto prende forma, in un modo spiazzante che, compreso il gioco dopo i primi brani, genera una divertita curiosità per vedere se e quando la gentile Poppy verrà posseduta dalla propria metà oscura.
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
In qualità di Affiliato Amazon, riceviamo una piccola percentuale dagli acquisti idonei. Usando i nostri link, quindi, non spenderete un centesimo in più, ma contribuirete al mantenimento del sito.
Gli ultimi articoli di Marcello Berlich
- Peaches: recensione di No Lube So Rude - March 12th, 2026
- Lovvbömbing: recensione di Piss! Peas! Peace! - February 24th, 2026
- Tabascomeno: recensione di Ricondito - February 8th, 2026
- I Sincopatici: recensione di La Corazzata Potëmkin - February 3rd, 2026
- Tofugate: recensione di Il Quarto Conflitto Ormonale - January 28th, 2026
