NuovoNormale: recensione di Due

Il secondo album della band di La Spezia NuovoNormale è una riconferma di quanto iniziato con la release precedente: un mood indie/rock/pop contaminato da tromba e synth con testi molto attenti al sociale.

NuovoNormale

Due

(Baracca e Burattini)

indie rock, alternative, pop

___________________

I NuovoNormale sono una band di La Spezia che nasce dall’unione di membri militanti in diverse realtà indie-rock ed elettro-pop della zona. Insieme, hanno dato origine a sonorità che sono un mix di suoni di tromba elettrificata, sintetizzatori “retromaniaci” e chitarre “angolari”. Una formula che viene ripresa anche in questa nuova release, Due, dove il nome non sta a indicare solo la cronologia della loro produzione artistica.

Due rappresenta anche (e soprattutto) la dualità insita nel disco, poiché due sono le personalità musicali complementari che lo animano: da una parte, quella d’atmosfera e drammatica di pezzi come Bombe, Preghiera e Il Giorno Più Lungo (dedicata a Dino Campana), dall’altra quella beffarda, spigolosa e nevrotica di brani come Cyberbullo, Sei Minuti e Cubo Blu.

Anche l’attenzione al sociale da sempre declinata nei loro testi torna qui a essere un elemento preponderante; basti citare Cyberbullo o Che Cosa Avrebbe Detto Erik? (che applica la teoria dello psicologo Erik Erikson per inquadrare una situazione di smarrimento sociale). E Con La Promessa Di Un Uomo, tornano a partecipare al progetto “Parole liberate: oltre il muro del carcere” musicando un testo nato all’interno dell’istituto penale minorile di Bari.

Ultimo trait d’union con l’album precedente, un omaggio a un grande artista nostrano. Da Battiato passiamo ad Alberto Camerini: la sua Rock’n’Roll Robot, rifatta in chiave un po’ più rock, ben si sposa con le tematiche trattate (vedi alla voce intelligenza artificiale), risultando quanto mai contemporanea. Tanto da andare a formare, insieme a Cyberbullo e a Sei minuti, una specie di trittico sulle minacce digitali, che sono ormai diventate più concrete di quelle reali.

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 386