Van Kery
New Life
(Vrec)
rock, blues
_______________
Fa sempre piacere ascoltare band che arrivano da Catania, città che nel corso di questi ultimi quaranta anni, e non solo, ha visto crescere e affermarsi artisti importanti (Franco Battiato e Carmen Consoli) e altri di vero e proprio culto (Denovo, Flor e Uzeda su tutti). Ora la proposta che arriva dal capoluogo etneo è totalmente diversa per quanto concerne le sonorità , dal momento che i Van Kery si destreggiano alla perfezione tra coordinate rock e blues, dando origine a una mistura mai tramontata, ma dal grande fascino.
Intendiamoci il trio etneo non inventa nulla di nuovo, ma riesce nella grande impresa di piazzare un pugno di canzoni di ottima qualità . Si va da classici blues veri e propri come Everything I Do Wrong a strumentali di tutto rispetto come la title track che sprigiona malinconia a volontà .
L’opener Runaway sembra essere un tipico brano che sarebbe stato perfetto per gente come i Jetboy o i mitici Hanoi Rocks nella Los Angeles che fu, mentre One Thing I Learned è un pezzo raffinato che trasuda tutto l’amore dei ragazzi per le sonorità sixties che tanto dominavano nella Londra che impazziva per John Mayall e Eric Clapton.
Chasin Me è un lento di assoluta qualità , così come è di assoluto valore Pick Your Poison che vede la partecipazione di un bluesman come Francesco Più.
La soddisfacente Let Me Sleep, secondo strumentale dell’album, chiude un lavoro di tutto rispetto che riconcilia con il rock tradizionale che i grandi del passato hanno lasciato come eredità ai giovani per farne tesoro.
E a quanto pare i Van Kery sembra che abbiano imparato alla perfezione questa preziosa e utilissima lezione.
[amazon_auto_links asin=’B08Y1SL4JK’]
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità !
In qualità di Affiliato Amazon, riceviamo una piccola percentuale dagli acquisti idonei. Usando i nostri link, quindi, non spenderete un centesimo in più, ma contribuirete al mantenimento del sito.
Gli ultimi articoli di Francesco Brunale
- Andrea Chimenti: recensione di Del Mio Cuore In Fondo - April 4th, 2026
- The Revangels: recensione di Here Comes The Stars - March 30th, 2026
- Black Stone Cherry: Celebrate - March 24th, 2026
- Oreyeon: recensione di The Grotesque Within - March 5th, 2026
- Weekend Martyr: recensione di Cruel House - February 23rd, 2026
