The Fireman: Electric Arguments

Dopo dieci anni, tornano i Fireman di Youth (Killing Joke) e Paul McCarteny. Stavolta giocano col blues, il rock e la psichedelia

The Fireman

Electric Arguments

(Cd, One Little Indian/Goodfellas, 2008)

rock, blues, pop

_______________

Dieci anni di slienzio dalla loro ultima fatica. E’ un periodo di tempo che stroncherebbe la carriera a qualunque band, ma in questo caso … Dietro il nome The Fireman si nascondono infatti Youth (ex bassista dei Killing Joke e produttore di successo) e nientepopodimenoche Paul McCartney, che per quest’occasione torna addirittura a cantare.

Tredici canzoni registrate in tredici giorni. Tutto e l’opposto di tutto quello che erano stati fino ad oggi i Fireman. Se prima infatti i “nostri” s’erano dedicati a musica quasi esclusivamente strumentale, a tratti dance, spesso ambient, ora i generi affrontati sono tra i più diversi.
Ognuno dei tredici brani in scaletta, infatti, è stato registrato in assoluta libertà e senza nessuna barriera precedentemente alzata. Si passa così dal blues di Nothing Too Much Just Out of Sight alle atmosferiche acustiche di Two Magpies; il pop quasi etereo di Sing the Changes è un potenziale hit da FM, mentre Blackbird è un brano folk, Sun is Shining poteva essere una canzone dei Beatles e Lifelong Passion è pura magia psichedelica.

L’estrema eterogeneità è il pregio e il limite di quest’album: non ci s’annoia mai, ma allo stesso tempo si rimane continuamente spiazzati.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Default image
Massimo Garofalo
Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock. Parola d'ordine: curiosità. Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)
Articles: 639
Available for Amazon Prime