Ciaparat ‘d le Grange
Oh, no!
punk-rock, hardcore melodico
_______________
Come si fa a non guardare con simpatia i Ciaparat ‘d le Grange? Si tratta di una family band (padre + 2 figli, ce ne eravamo occupati qui) che da Nole frazione Grange (TO) ora sono pronti per sbarcare (a quanto pare) anche in Germania.
I nostri fanno di necessità virtù e esprimono tutto il loro amore per il punk-rock dai Ramones in poi in piena estetica DIY (Do It Yourself), con tutti i limiti del caso, ma anche con una spontaneità e vivacità da fare invidia a molti.
Rispetto agli esordi, con Oh, no! Walter Castagno e famiglia (Samuele alla chitarra, classe 2008, e Dario alla batteria, classe 2010) continuano sì a cantare in piemontese estremo, ma sempre più spesso l’italiano si fa largo nei loro testi, tra riflessioni profonde tanta, tantissima ironia.
Anche le influenze musicali si allargano, e ora tengono in considerazione anche l’hardcore melodico.
I limiti tecnici e l’approccio un po’ naif vengono subito al pettine. La voglia di divertirsi e di divertire… pure!
Guardateli in azione nel video qui sotto: impossibile non guardarli con simpatia e anche un pizzico di invidia, per la serietà con cui non si prendono sul serio, per la gioia di suonare insieme che trasudano a ogni nota.
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
In qualità di Affiliato Amazon, riceviamo una piccola percentuale dagli acquisti idonei. Usando i nostri link, quindi, non spenderete un centesimo in più, ma contribuirete al mantenimento del sito.
Gli ultimi articoli di Garofalo Massimo
- Richard Barbieri: recensione di Hauntings - April 15th, 2026
- deary: recensione di Birding - April 10th, 2026
- Monolithe Noir: recensione di La Foi gelée - April 2nd, 2026
- En route, boys: recensione disco omonimo - April 1st, 2026
- Mazyopera: recensione di Preso dal Panico - March 25th, 2026
