Ciaparat ‘d le Grange
Hey! Ho! Daje sec!
punk-rock
______________
I piemontesi Ciaparat ‘d le Grange abbracciano in pieno la filosofia DIY (Do It Yourself) e non solo se la cantano e se la suonano in casa in quello che arriva in buona sostanza come un live in studio, ma fanno letteralmente tutto in famiglia.
Il terzetto infatti è composto dal papà e dai suoi due figlioli di 12 e 14 anni, rispettivamente alla batteria e alla chitarra, mentre al capostipite toccano voce e basso.
Ciaparat in piemontese estremo significa acchiappa-topi e/o incapace, mentre Grange è la frazione di Nole (Torino) dove vivono i nostri: ecco servito il nome della band, Ciaparat ‘d le Grange, molto auto-ironico.
Il terzetto s’è fatto le ossa in prima battuta suonando dal vivo, dalle poche notizie disponibili sembra che spesso e volentieri si siano esibiti per raduni di motociclisti.
Solo dopo hanno deciso di incidere i brani che avevano composto. Il tutto è avvenuto in poco più di un anno.
Hey! Ho! Daje sec! rimanda ai Ramones sin dal nome; i suoi testi sono per lo più incomprensibili per il vostro recensore, che risiede a latitudini più basse (a Roma).
Musicalmente, invece, siamo dalle parti di un punk-rock tanto già sentito quanto divertente, spensierato e scanzonato. Il suo habita naturale è proprio quello del palco, per il divertiento di tutti (musicisti e pubblico), mentre su disco rivela tutti i limiti di una produzione casalinga che – per dare gusto all’ascolto – magari si presta meglio all’impianto di un’auto in corsa e con i finestrini abbassati, più che a un impianto audiophile.
Insomma, al momento i Ciaparat ‘d le Grange dimostrano che musica ne hanno metabolizzata parecchia e la risputano fuori a loro modo, senza farsi troppi problemi. Per il futuro sarà opportuno pensare a una produzione un po’ più seria.
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Berlin Rom Express 2023: schegge di silicio a Villa Massimo (Alva Noto, Monolake, Electric Indigo, Nazanin Noori) - September 9th, 2023
- Berlin Rom Express 2023: l'appuntamento con Alva Noto è per l'8 settembre (ecco la line-up) - September 3rd, 2023
- Slowdive: recensione di Everything Is Alive - September 3rd, 2023
- Sigur Rós: recensione di Átta - June 24th, 2023
- Primavera Sound 2023: ecco com'è andata la 3 giorni di Barcellona (Depeche Mode, Blur, New Order, Maneskin, Rosalia, ...) - June 5th, 2023