Shijo: …If A Night

Ecco ...If A Night, il nuovo album degli Shijo, sicuramente una delle band più interessanti del panorama trip-hop italiano
Condivi sui social network:

Shijo

…If  A Night

(Cd, Bombanella Records)

[starreview tpl=16]

_____________

Shijo If A NightSe avete voglia di un bel viaggio notturno tra Thievery Corporation, Massive Attack Portishead fino ai Radiohead, un bel viaggio notturno tra trip hop, jazz e new soul…molto bene, allora nulla di meglio che avventurarsi nel mondo Shijo.

Il nuovo lavoro della band bolognese …If A Night, secondo dopo l’esordio One Minute Before del 2009, vi porterà dritti dritti in quella direzione attraverso un album tutto da scoprire, tra atmosfere sensuali e ricercate, tra preziosismi e sperimentazione.

Tredici brani davvero non banali, assolutamente da ascoltare con attenzione per apprezzare al meglio il lavoro compositivo e la qualità degli arrangiamenti che la band ci regala, dove momenti più sperimentali sono comunque accompagnati e smorzati da un lato melodico sempre presente, sicuramente più presente che nell’album precedente.

Anche il sound, diversamente dall’album precedente, come le scelte compositive, fanno di …If A Night un album tendenzialmente malinconico e introspettivo, da apprezzare e ascoltare.

Sarà quindi davvero un bel viaggio, accompagnati dalla voce di Laura Sinigallia, non solo meravigliosa ma soprattutto meravigliosamente versatile e ricercata. Laura riesce a interpretare a mio parere davvero al meglio le atmosfere della band creando un connubio perfetto e unico.

Tra i brani migliori dell’album assolutamente da ascoltare Bologna By Night, In (The) Moscow, Colors e Zabriskie’Bench.

Buon ascolto!

 

Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta

Condivi sui social network:
Default image
Emiliano Malavolta