The Grooming: Digital Seed

Potremmo considerare The Grooming quasi come un collettivo, composto non solo dal duo che rappresenta l’anima musicale di questa band, ma da diversi collaboratori, che con la loro arte contribuiscono a dar vita a un progetto live multiculturale

The Grooming

Digital Seed

(Digital download, Sounday Music)

elettronica, trip hop

_______________

The Grooming- Digital seedThe Grooming è il nome scelto da Paolo Girelli (basso) e Giacomo Vanelli (dj e synth) per il loro progetto musicale, nato a Milano nel 2007. Non solo elettronica, ma anche tanto Bristol sound nel loro ultimo album Digital Seed, disponibile in download digitale, per restare fedeli al titolo stesso.

Questo ‘seme digitale’ è un lavoro sospeso a metà: da un lato l’elettronica di ispirazione British resa celebre dai Depeche Mode (Find you), dall’altra il trip hop alla Portishead (RoundAround, con la splendida voce di Marinella dei Musetta). Cantate in inglese, queste nove tracce sono creature complesse ma ricche di affascinanti sfumature.

L’album si avvale di diverse collaborazioni, di amici quali Meme Galbusera (RdB), Luca Solbiati (The Filmakers), Marinella Mastrosimone (Musetta), Emyl e Krizia Bassanini (LaMeduza) e Gianluca Plomitallo (TheHuge), che prestano la propria voce per dare vita a pezzi a volte riflessivi (Glass Room), a volte provocatori (Love).

Un progetto, quello di The Grooming, che dal vivo coinvolge anche Diego Bartole (batteria) e Daniele Falletta (chitarra elettrica), oltre a una nutrita schiera di ospiti che sul palco distruggono in diretta alcune loro opere – “uccidendo dal vivo la loro arte”.

Non solo musica in questa versatile realtà, ma diverse forme d’arte attraverso le quali musicisti, ballerini, attori, produttori e filmmakers piantano un piccolo seme per coltivare un terreno comune.


Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 388