Deer Tick: Negativity

Indie rock di pura tradizione americana, quella debitrice del country e di Dylan. E' Negativity dei Deer Tick

Deer Tick

Negativity

(Digital Download, CD, Partisan Records)

indie rock, folk

_______________

[youtube id=”MNnxdLY4Dss” width=”620″ height=”360″]

Un indie rock americano fino al midollo quello dei Deer Tick di Negativity.

La creatura di John McCauley stavolta si presta a ballatone dalla battuta sempre sostenuta, ma soprattutto a duetti voce maschile / voce femminile, tra cui Vanessa Carlton.

Tutto Negativity trasuda una passione fatta da un grosso lavoro di introspezione, che produce testi sempre interessanti e musiche dirette e senza troppi orpelli. I suoni delle chitarre, della batteria e dei vari fiati e organetti che animano l’album sono così il più naturali possibile e assai poco post-prodotti.

Lo stile musicale in cui si producono i Deer Tick (in passato saccheggiati dalle agenzie di pubblicità) è quello di una specie di Bob Dylan da osteria, o meglio da rock-pub, di quelli che animano la provincia americana con un palchetto in un angolo e in cui i cocci delle bottiglie di birra frantumate in una rissa s’alternano e si mescolano a un flusso musicale tanto piacevole quanto mai nuovo, ma sempre sincero. Chi si contenta… gode.

 

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 772