Betzy: Romancing the Bone

Romancing the Bone dei Betzy è un concept album su due anti-eroi, ma soprattutto sulla solitudine. Le atmosfere? Blues condite di alcol

Betzy

Romancing the Bone

(Cd, Lady Lovely)

rock, blues

________________

Betzy è il progetto di Fabio Cussigh, da Brooklin ma italiano di origine, e di Ru Catania, chitarrista e produttore.

Il punto di partenza sono gli Stati Uniti, non solo anagraficamente ma soprattutto musicalmente. E neanche le ruvidezze di New York, bensì il rock-blues del profondo sud degli USA.

Romancing the Bone racconta una storia, quella dell’anti-eroe Frank McKlusky e del reverendo Crawford, una storia in cui ben presto i ruoli buono-cattivo sono destinati a confondersi.

Il blues elettrico dei Betzy è scarno ed essenziale, il cantato cazzeggione e in grado di catapultare l’ascoltatore nell’atmosfera giusta, gli arrangiamenti piacevolmente rock, la post-produzione al computer moderna quanto basta per svecchiare una formula altrimenti abusata.

Insomma, Romancing the Bone e le sue storie di solitudine si lascia ascoltare bene dall’inizio alla fine. Un miracolo? No. Un capolavoro? Nemmeno. “Solo” un buon disco, di sostanza, di qualità e fatto col cuore. E davvero non è poco.

http://www.myspace.com/betzybetzy

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 772