Doppia Personalità: Stile di Vita

Stile di Vita è il terzo album dei Doppia Personalità, da Trieste alla ricerca di un posto al sole nell'affollato panorama rock italico. Loro però ci mettono anche ottime dosi di funk e una straordinaria fisicità

Doppia Personalità

Stile di Vita

(Cd, Autoproduzione)

rock

_________________

doppia personalità-stile di vitaDa Trieste con furore. I Doppia Personalità, dopo diversi pareri favorevoli tra gli addetti ai lavori, tornano col Stile di Vita, loro terzo lavoro sulla lunga distanza.

E’ una bella botta d’energia, questo Stile di Vita. Pieno di chitarre graffianti, stop&go, ottimi arrangiamenti, melodie azzeccate.

Cos’è allora che non va in quest’album? Nulla. O forse qualcosa. In primo luogo i testi, non male ma non particolarmente incisivi, nonostante (o forse a causa di) l’utilizo della lingua italiana. Musicalmente, invece, funziona alla grandissima la mistura di rock “energetico” e amore per il funky, anche se appare più di qualche volta il fantasma del riferimento musicale dei Doppia Personalità: i Timoria.

Niente di male, per carità, e soprattutto nulla in grado di pregiudicare un ascolto piacevolissimo e che promette live set di fuoco.

I Doppia Personalità già su disco, un’autoproduzione davvero ben fatta, promettono sudore e molle ai piedi. La loro musica, infatti, è pregna di fisicità, ma non di quella “rozza & ruvida”, bensì di una strabordante energia che accompagna un’ottima familiarità sia con gli strumenti, sia con la forma canzone.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 777