Caravane De Ville : Dietro La Porta

A distanza di 15 anni torna la band di Rubbiani, ex Modena City Ramblers, in un disco caratterizzato da rock e blues che sbircia dietro a storie segnate dal razzismo e dalla violenza.

Caravane De Ville

Dietro La Porta

(Rivertale Productions)

rock, blues, folk

_______________

Caravan de Ville Ex Reggiane

I Caravane De Ville sono una formazione emiliana già in attivo 15 anni fa con due album e ora si ripresentano con un terzo disco, Dietro La Porta. Questa band è stata fondata da Giovanni Rubbiani, storico chitarrista dei Modena City Ramblers, che ha poi collaborato anche nei tour  solisti di Cisco. Attorno a lui si raccolgono diversi musicisti tra cui la singer Sara Piolanti.

Dietro la Porta è stato pubblicato l’8 marzo 2022, data significativa per le tematiche presenti in questo disco, e sebbene all’inizio dovesse essere una ristampa dei loro primi album con l’aggiunta di tre o quattro inediti, sono poi nate altre canzoni al punto da formare un lavoro nuovo a tutti gli effetti. 15 anni di attesa che la pandemia ha “aiutato” a tirare fuori Dietro La Porta attraverso queste dieci canzoni nate tra Zoom e Whatsapp.

Rispetto alle sonorità folk degli esordi, oggi i Caravane De Ville hanno un’impronta più rock (Febbre, Sabrina) e blues (Otto Minuti, brano che non dimentica la morte di George Floyd, e Nessun Peccato), oltre a brani di una certa delicatezza melodica tra chiaroscuri soffusi (come Diamanti sul Comodino) e speranze taciute (L’amore è Silenzio). Un rock comunque leggero, sollecitato appena dalle vibrazioni degli strumenti, perché l’indole strumentale è piuttosto docile ma le tematiche non meno considerevoli.

 

Mara Redeghieri degli Üstmamò collabora alla title track, Il Mondo Senza Te racconta di una donna che ha aperto gli occhi di fronte ad un rapporto che l’ha fatta crescere. Dietro La Porta infatti sbircia dentro le vite consumate dal razzismo e dalla violenza sulle donne, per colpa di persone incapaci di comprendere come si sta al mondo. Ma anche un disco di riscoperta in se stessi, di cercare il coraggio per chiudere situazioni negative e ripartire con ottimismo.

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Luca Paisiello
Luca Paisiello
Articoli: 450