Talk Is Cheap!
Talk Is Cheap! EP
(Ciqala Records)
lo-fi, jangle pop, post punk
_______________
Che nonostante l’avvicinamento consentito dalle nuove tecnologie fare musica – e certi tipi di musica – al sud resti questione complicata non è certo un luogo comune.
Positivo a prescindere, quindi, che ogni tanto qualcuno ce la faccia, come nel caso dei pugliesi Talk Is Cheap, qui all’esordio.
Il quartetto barese snocciola sette brani, cantati in inglese, riflettendo un po’ il proprio campionario di riferimenti: sonorità lo-fi, tendenti alla dissonanza ma senza esagerare, chitarre che riecheggiano un certo jungle pop anni ’80 e ’90 e le sue ascendenze, uan vocalità spesso dimessa, che flirta con l’attitudine dolente di un Robert Smith, pur senza abbracciarla completamente.
Un forma pop – solo episodicamente si superano i quattro minuti – rivestita di suoni volutamente ‘sporchi’, che si accompagna a testi all’insegna di una certa melanconia, in cui sembra trasparire più che altro un’attitudine rassegnata nei confronti di certi fallimenti sentimentali o esistenziali.
Alla fine, insomma, i Talk Is Cheap si fanno ascoltare, pur con certe inevitabili incertezze tipiche di ogni esordio.
https://talkischeaptalkischeap.bandcamp.com/
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
In qualità di Affiliato Amazon, riceviamo una piccola percentuale dagli acquisti idonei. Usando i nostri link, quindi, non spenderete un centesimo in più, ma contribuirete al mantenimento del sito.
Gli ultimi articoli di Marcello Berlich
- All You Can Hate: recensione di Afterglow - April 13th, 2026
- Motorpsycho: recensione di The Gaia II Space Corps - April 3rd, 2026
- Paper Walls: recensione di Che Sbatti - March 18th, 2026
- Bruno Mars: recensione di The Romantic - March 16th, 2026
- Peaches: recensione di No Lube So Rude - March 12th, 2026
