REWS: la recensione di Warriors

Condivi sui social network:

REWS

Warriors

(Marshall Records)

alternative rock

________________

 

REWS-recensione-WarriorsTra pacche sulla spalla e chitarre distorte prende forma Warriors, il nuovo progetto dei REWS.

La band, che affonda le proprie radici tra Londra e Belfast, esplora le frontiere del rock alternativo e dell’empatia sotto la guida di Shauna Tohill, proponendo un suono energico, intenso e combattivo.

Birdsong è la canzone che apre le danze e che, immediatamente, ci introduce all’immaginario artistico della cantante dai capelli rossi: a farla da padrone sono le melodie, orecchiabili ma non scontate, l’invito ad affrontare i mostri e a non arrendersi per nessun motivo e, soprattutto, un suono maturo e piuttosto radiofonico che denota la professionalità e la preparazione complessiva del gruppo.

Nel corso della tracklist ci si imbatte in diverse hit (almeno potenziali) in grado di abbattere le barriere della comunicazione media e di arrivare anche a un pubblico relativamente interessato al genere; tra queste figurano, in primis, Move On, seguita da Heart Is On Fire, Today We’re Warriors (singolo cardine per cui è stato realizzato anche un videoclip) e la conclusiva Habits (che presenta, inoltre, una leggera apertura acustica).

L’aspetto vocale è assolutamente eccelso sotto tutti i punti di vista: il canto di Shauna Tohill mostra una piacevole capacità interpretativa delle liriche, un’ottima esecuzione di altrettanto efficienti stesure e un’opera di missaggio, curata nei dettagli, che valorizza l’intera performance donandole equilibrio.

Ad eccezione di quanto tentato con Play Dead, brano più sincopato e dosato nella potenza, ciò che manca al lavoro è una svolta sostanziale che disorienti (almeno momentaneamente) l’andamento generale del disco, il quale invece arriva alla meta così come si era presentato sulla linea di partenza, senza effettivi stravolgimenti o rivoluzioni stilistiche a conferirgli dinamismo.

In ogni caso, Warriors rimane un album ricco e importante che, usando come spada la sensibilità e la vicinanza umana, risulta in grado di far divertire ed emozionare a più riprese, confermandosi pronto per palchi e situazioni importanti.

Sito ufficiale: www.rewsmusic.com



Gli ultimi articoli di Alberto Maccagno

Condivi sui social network:
, ,