Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra: Kollaps Tradixionales

Ecco cosa succede quando il classico incontra il rock moderno, si chiama Kollaps Tradixionales ed è il nuovo disco dei Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra

Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra

Kollaps Tradixionales

(Cd, Constellation)

post-rock, art-rock


______________

Ascoltare un disco dei canadesi Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra non è mai cosa semplice, lontani dalla realtà della vita quotidiana e spontanea nonchè calcolatori di ogni singolo rumore.

Hanno cambiato diversi nomi nella loro carriera musicale, adattandolo ad ogni loro lavoro ma hanno mantenuto il loro marchio di fabbrica che solo i gruppi del post-rock hanno.

Kollaps Tradixionales, cosi si chiama il loro sesto disco in studio composto da sette traccie, è un lavoro per la maggior parte strumentale dalle sonorità psichedeliche e orientali e a tratti neo-classico non comparabile al lavoro di nessun altra band in precedenza se non i Godspeed You! Black Emperor, di cui parte del dna è finito in questa formazione.

Brani come There is Light e Piphany Rambler sono brani di solenne poeticità nonchè veri cammini nelle zone più particolari della musica occidentale con chiari rimandi alla vita sociale di quei paesi definiti arretrati dal resto del mondo.

Il leader e ora unico chitarrista della band, Efrim Menuck, è infatti conosciuto per la stesura di testi profondi sul disagio sociale, come nella metaforica I Built Myself A Metal Bird.

Kollaps Tradixionales è un disco post-rock fuori della schemi definibile come unconventional indie, che dimostra la grande capacità della band canadese di unire sonorità classiche ai più particolari generi della musica contemporanea.

Unico.

Gli ultimi articoli di Stefano Pastorelli

Condivi sui social network:
Stefano Pastorelli
Stefano Pastorelli
Articoli: 28