Rats: Metafisico Equivoco

Dopo sedici anni dall'ultimo album tornano i Rats con il nuovo Ep Metafisico Equivoco. Un bel rock italiano che fa dimenticare in un attimo tutto il tempo che è passato dai giorni degli indimenticati Indiani Padani

Rats

Metafisico Equivoco

(Bagana Records)

rock

_______________

Rats- Metafisico EquivocoSembra incredibile ma sono passati ormai vent’anni dall’uscita di Indiani Padani, memorabile album che consacrò i Rats come una delle più interessanti rock band dell’inizio degli anni ’90. Ricordiamo che in quell’album trovavano posto brani rimasti nella storia del rock italiano, su tutti Fuoritempo in collaborazione con Luciano Ligabue e il singolo Chiara.

In realtà erano anni che il mondo Rats si evolveva vorticosamente e la band proponeva i loro energici live non solo in Italia, ma anche in Europa e in Asia, raccogliendo consensi e successo fino al loro scioglimento nel 1997.

Complice qualche coincidenza, una reunion memorabile nella loro Modena nel 2008 ma sopratutto l’entusiasmo dei fans ha convinto la band a riunirsi ripartendo con un’intensa attività live fino alla produzione dell’Ep Metafisico Equivoco uscito in questi giorni.

L’Ep è composto da quattro brani inediti, quattro brani di un rock diretto, fresco e  senza fronzoli.

Così allora come ora. E sembra davvero il tempo non sia passato.

I brani di Metafisico Equivoco spaziano dalle ballad come la bellissima (Stai con me) fino alla fine per arrivare al rock più energico del singolo Metafisico Equivoco, sicuramente il brano più riuscito dell’Ep.

Un riff che stende, un ritornello che rimane da subito ma soprattutto un arrangiamento che diventa il vero valore aggiunto per l’ascoltatore più attento, prova di quanto lavoro ci sia stato dietro questo ritorno, e a questo proposito bisogna citare la produzione artistica del chitarrista Jonathan Gasparini.

Non c’ è nulla di banale nel nuovo Ep dei Rats, nè strumentalizzazione commerciale, nè terribile nostalgia, solo, se così si può dire, del buon rock italiano diretto, godibilissimo e per nulla scontato.

Ed è questo che fa più piacere, i Rats vogliono tornare a fare musica davvero.

Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta

Condivi sui social network:
Default image
Emiliano Malavolta
Articles: 31