On The Wane
Schism
(Bandcamp)
dream-gaze, shoegaze, post-punk, wave
_______________
Non capita tutti i giorni di ricevere un disco da una band ucraina e oltretutto che questa band non sia di genere metal. Gli On The Wane – attivi dal 2014 – con Schism entrano a gamba tesa in tutte le derive più morbide del post-punk, abbracciando shoegaze, drem-pop / dream gaze, flirtando con la wave, tenendo bene in mente cosa hanno fatto con le chitarre i Sonic Youth e i Cure, mescolando voci più o meno angeliche, chitarre in distorsione, beats elettronici ed atmosfere oniriche (dei sogni più bui).
Le tinte fosche degli On the Wane si lasciano ascoltare con immenso piacere; chi avrà trovato troppo morbidine le Warpaint o troppo meccanici i KVB qui avrà pane per i suoi denti grazie alle intromissioni noise e non solo.
I 4 torturano i loro strumenti fino a far uscire dal basso frequenze subsoniche, martellando pads elettronici, percuotendo le pelli della batteria, violentando synth ora chiamati a morbidi tappeti e ora impegnati a produrre atmosfere goth, condendo il tutto da drones.
A tratti cinematici, a tratti claustrofobici quanto basta, gli On the Wane sono una felice scoperta per chi proprio non vuole saperne di rischiarare questo buio inverno.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Flyying Colours: recensione di You Never Know - March 29th, 2023
- Depeche Mode: recensione di Memento Mori - March 24th, 2023
- Ciaparat 'd le Grange: recensione di Hey! Ho! Daje sec! - February 26th, 2023
- The Church: recensione di The Hypnogogue - February 24th, 2023
- dEUS: How To Replace It - February 18th, 2023