On The Wane
Schism
(Bandcamp)
dream-gaze, shoegaze, post-punk, wave
_______________
Non capita tutti i giorni di ricevere un disco da una band ucraina e oltretutto che questa band non sia di genere metal. Gli On The Wane – attivi dal 2014 – con Schism entrano a gamba tesa in tutte le derive più morbide del post-punk, abbracciando shoegaze, drem-pop / dream gaze, flirtando con la wave, tenendo bene in mente cosa hanno fatto con le chitarre i Sonic Youth e i Cure, mescolando voci più o meno angeliche, chitarre in distorsione, beats elettronici ed atmosfere oniriche (dei sogni più bui).
Le tinte fosche degli On the Wane si lasciano ascoltare con immenso piacere; chi avrà trovato troppo morbidine le Warpaint o troppo meccanici i KVB qui avrà pane per i suoi denti grazie alle intromissioni noise e non solo.
I 4 torturano i loro strumenti fino a far uscire dal basso frequenze subsoniche, martellando pads elettronici, percuotendo le pelli della batteria, violentando synth ora chiamati a morbidi tappeti e ora impegnati a produrre atmosfere goth, condendo il tutto da drones.
A tratti cinematici, a tratti claustrofobici quanto basta, gli On the Wane sono una felice scoperta per chi proprio non vuole saperne di rischiarare questo buio inverno.
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- AJO: Borerline, quanto il metal incontra la tradizione sarda. Ecco la video-anteprima - November 23rd, 2023
- Last Siberian Ghost: recensione di How Chaos Won - November 17th, 2023
- Orchestral Manoeuvres In The Dark (OMD): recensione di Bauhaus Staircase - November 3rd, 2023
- Simple Minds: recensione di New Gold Dream (Live From Paisley Abbey) - October 28th, 2023
- The Chemical Brothers: recensione di For That Beautiful Feeling - September 30th, 2023