Nevica Noise: Sputnik

Con il side project Nevica Noise, Gianluca Lo Presti torna a un suono primordiale, senza filtri, libero di esprimersi nella sua forma più caotica

Nevica Noise

Sputnik

(Sound System Records)

noise

___________________

nevica-noise-sputnikNevica Noise è il side project di Nevica su Quattropuntozero, dietro al quale si cela Gianluca Lo Presti, produttore, titolare di uno studio di registrazione molto rinomato in ambito indipendente nonché dell’etichetta Discodada Records e musicista con alle spalle una carriera ventennale. Nel 2013 pubblica finalmente il suo primo album “I diari miserabili di Samuel Geremia Hoogan”, al termine del quale però mette da parte la sua voce per cercare un suono più diretto, immediato, non filtrato da imposizioni di alcun tipo, in una parola primordiale.

Sputnik nasce da una serie di improvvisazioni nelle quali la melodia si coniuga con il rumore, che è ormai diventato non solo un elemento cardine del modo attuale di fare musica, ma anche una componente intrinseca del nostro mondo.

Libero dagli schemi, Gianluca lascia che a regnare sia il caos e il rumore prende il sopravvento, declinato in chiave industrial, dark (Il mondo primordiale), elettro-psichedelica (Hotel Okura), positivista (The light side of Dark boy), ammantato da una punta di cinismo (le voci registrate dalla TV in Do Nascimento ci sbattono in faccia la nostra asettica quotidianità). Ogni brano racchiude in sé una storia che trova espressione non nelle parole ma nel suono, così come viene dal profondo.

Nelle intenzioni dell’artista, Sputnik è la prima release di una trilogia musicale dedicata a Haruki Murakami. Il titolo stesso è un rimando a un romanzo dello scrittore giapponese, oltre che ovviamente al ben noto satellite artificiale lanciato in orbita dai russi, mentre il titolo del primo singolo e brano di apertura, Mother and daughter, è un rimando alla sua letteratura, dove la madre e la figlia sono viste come simbolo di un passaggio del testimone. Non è dato però di sapere al momento se questa deriva verrà intrapresa solo dal progetto Nevica Noise o se prenderà corpo anche attraverso la musica di Nevica su Quattropuntozero, che potrà quindi beneficiare della ricerca emersa in questi anni.

 

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Default image
Simona Fusetta
Articles: 324