Nagaila: Viaggio di Ritorno

Nagaila, giovane e talentuosa cantautrice bergamasca, ci riprova con Viaggio di Ritorno: un mélange sonoro spontaneo e di forte impatto emotivo

Nagaila

Viaggio di Ritorno

(Cd, Ulula Records)

pop d’autore, post-pop, indie rock

_______________

Nagaila-Viaggio-di-RitornoNagaila, una giovane e talentuosa cantautrice bergamasca, ci riprova con Viaggio di Ritorno, 9 canzoni che s’impongono con un mélange sonoro spontaneo, arrangiamenti pop, suoni soavi del pianoforte elettrico e synth basso.

Ma la voce di Nagaila è lo strumento più eclettico e profondo, perché la stessa artista ama giocare e sperimentare con la propria voce.

Viaggio di Ritorno è un continuo cambio di prospettiva spaziale, è un disco di forte impatto emotivo e sonoro. “Viaggio di ritorno è una presa di coscienza della Fortuna della natura umana […] Il nuovo disco è dedicato a chi conosce la misura della propria fortuna e sa riscoprirne il senso. È un inno alla natura”, così Nagaila descrive il suo lavoro sottolineando anche il fatto che i testi invitano l’uomo a gustare il piacere delle piccole cose.

Mal D’Africa è dedicata alle calde terre del sud e alla musica etnica, I Cavalli e Le Sirene ai mondi da fiaba, Il Senso Crea è brano che chiude il disco e dà un senso più profondo all’intero album.

Nagaila imposta il suo lavoro come un viaggio musicale con tante sfumature sonore che hanno come coordinate Bjork, U2, Peter Gabriel, Radiohead, Enzo Jannacci e Alanis Morrissette, con atmosfere classiche e pop-rock. La stessa artista definisce il suo lavoro un “post-pop lunare” perché parla di temi che vanno al di fuori della sfera terrestre.

Nagaila è una musicista e cantante con un’anima pura ed elegante, intuizioni melodiche che trasudano grazia e carattere, una forza interiore potente e orientata ai rapporti con gli altri. La sua voce è il perno che riesce a fondere tradizione e innovazione attraverso una scelta artistica di difficile impatto ma pur sempre coerente.


Gli ultimi articoli di Sonia Mengoni

Condivi sui social network:
Sonia Mengoni
Sonia Mengoni
Articoli: 45