N.A.N.O.: I Racconti dell’Amore Malvagio

N.A.N.O. chiama attorno a sé complici e amici per la sua seconda prova solista. Pacifico, Sara Mazo, Max Collini e Federico Fiumani lo affiancano in un gioiello di pop d'autore, I Racconti dell'Amore Malvagio. Ascoltalo in streaming

N.A.N.O.

I Racconti dell’Amore Malvagio

(Cd, Fosboury Records)

pop d’autore

________________

i-racconti-dell-amore-malvagioN.A.N.O. aka Emanuele Lapiana, ex C|O|D, chiama attorno a sé complici e amici per la sua seconda prova solista. Pacifico, Sara Mazo (ex Scisma), Max Collini (OffLagaDiscoPax) e Federico Fiumani (Diaframma) lo affiancano in un gioiello di pop d’autore, I Racconti dell’Amore Malvagio.

Un disco cupo ma non scuro, una raccolta di canzoni in cui Emanuele mette a nudo il meglio e il peggio di sé, in cui manifesta urgenze e necessità, ma senza per questo rinunciare a prendersi tutto il tempo necessario per sviscerare al meglio una poetica che lascia senza fiato.

Arrangiamenti di archi (veri o fasulli, che importa?), human beat box, electro, pop, chitarre distorte, pennellate ad acquarello e urla dirompenti (Fiumani), pezzi di vita, il dolore del passaggio dalla giovinezza all’età adulta, frecciatine alla band italiana di moda di turno (i Baustelle), i conti con una Storia che non ci appartiene più e di cui (probabilmente) è ora di liberarsi per riprendersi il Paese (Il ’68 ci ha rotto il cazzo, come spiegato in Io Accuso): I Racconti dell’Amore Malvagio è un disco di Canzoni con la maiuscola, in cui la Vita la fa da protagonista. Ovviamente filtrata dagli occhi di un Artista (scritto senza paura di abusare di maiuscole).

Tra preziosismi nella scrittura dei testi che paiono quasi d’altri tempi e straordinario modernismo pop, N.A.N.O. ci obbliga a fare i conti col capolavoro dell’estate, periodo in cui sembra obbligatorio non pensare; lui invece con I Racconti dell’Amore Malvagio approfitta della leggerezza del pop per insinuarsi sotto pelle come una zecca (uno Squalozecca), costringendoci a fare i conti con vecchie e nuove questioni.

Da non perdere.


[iframe: width="400" height="400" style="position: relative; display: block; width: 400px; height: 400px;" src="https://bandcamp.com/EmbeddedPlayer/v=2/album=1974211191/size=grande2/bgcol=FFFFFF/linkcol=4285BB/" allowtransparency="true" frameborder="0"><a href="http://ilnano.bandcamp.com/album/i-racconti-dellamore-malvagio">I RACCONTI DELL'AMORE MALVAGIO by N.A.N.O.</a]

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 777