Murcof & Philippe Petit
First Chapter
(CD, Aagoo)
ambient, elettronica
_______________
Tornano i flussi elettronici di Murcof, stavolta in buona (anzi, ottima) compagnia di Philippe Petit. Il messicano Fernando Corona, aka Murcof, arriva a questo First Chapter dopo tre anni di live insieme a Petit, primo capitolo sin dal titolo di una serie che si prefigge lo scopo di esplorare le varie possibilità della musica ambient farcendole di sperimentazioni mai indigeste.
Le sperimentazioni di cui sopra riguardano soprattutto i suoni, più che la materia compositiva; le tre lunghe tracce (la prima di ben ventiepassa minuti) si lasciano tormentare da spettri e poltergeist di vario genere, quasi a volerne fare la colonna sonora del loro viaggio verso il trapasso definitivo.
Violoncelli e chitarre ultrattate (ma saranno vere? o frutto di campionamenti?) introducono dei cori che manco Klaus Schulze avrebbe mai osato.
Dopo tanta estatica bellezza che sfiora il capolavoro (nell’ambito dell’ambient music, ovviamente), le due tracce successive perdono immancabilmente di peso e i tenui battiti di techno-memoria di The Summoning of the Kraken sembrano addirittura fuori posto.
Ma The Call of Circle, la traccia di apertura, da sola vale l’acquisto del First Chapter di Murcof & Philippe Petit.
Gli ultimi articoli di Garofalo Massimo
- Berlin - Rom Express 2026: Alva Noto, Moritz von Oswald e Marylou Guerra a Villa Massimo - September 19th, 2026
- John Carpenter: recensione di Cathedral - August 30th, 2026
- Grandmas House: recensione di You're a Winner - August 23rd, 2026
- Quicksand: recensione di Bring On The Psychics - August 21st, 2026
- The Joy Thieves: recensione di Apocalypse Pending - August 19th, 2026
