Madame Lingerie
D’Amore, Soldi e Vendetta
(Cd, Autoproduzione)
noise, wave
________________
Madame Lingerie, trio da Roma. Col loro D’Amore, Soldi e Vendetta firmano una dozzina di canzoni dal risultato a volte entusiasmante, in altri casi comunque interessante.
Basso pulsante, chitarre sferraglianti, batteria sempre parecchio veloce: i Madame Lingerie si propongono come la sintesi tra Il Teatro degli Orrori e gli Interpol, ovvero tra il noise californiano rimasticato in Italia e la new wave secondo gli americani.
L’opener Più Niente è forse il pezzo che più deve agli Interpol, mentre poi mano a mano si fa più presente l’influenza di Capovilla e soci.
Ricondurre però i Madame Lingerie a all’ennesima band-epigona è ingiusto. Sì, le influenze sono ben presenti e anche parecchio ingombranti, ma i Madame Lingerie hanno anche un gran gusto per gli arrangiamenti, a volte anche complicati, oltre che una grande attenzione alla scrittura dei testi.
Il problema di D’Amore, Soldi e Vendetta è invece un altro; una certa ripetitività di fondo che provoca un certa stanchezza d’ascolto. I Madame Lingerie si dimostrano così alfieri di un sound che funziona, efficace, seppur derivativo (senza mai però disturbare) e allo stesso tempo con una punta acerba che ci lascia comunque alto il livello d’attenzione su di loro, magari aspettandoli al varco anche alla prova de live.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Porcupine Tree: recensione di Closure / Continuation - June 26th, 2022
- Primavera Sound 2022: recensione weekend 1 - June 7th, 2022
- Marlene Kuntz in Bergamo on te% - May 16th, 2022
- Fontaines D.C.: recensione di Skinty Fia - April 21st, 2022
- Red Hot Chili Peppers: recensione di Unlimited Love - April 3rd, 2022