Legittimo Brigantaggio: Il cielo degli esclusi

Folk rock che si mescola allo ska nel nuovo vivace album della band romana giunta al suo terzo lavoro. Il Cielo degli Esclusi, dei Legittimo Brigantaggio, riprende la migliore tradizione del combact folk

Legittimo Brigantaggio

Il cielo degli esclusi

(Cd, Autoproduzione)

folk, rock

_______________

legittimo-brigantaggio-il-cielo-degli-esclusiEsce il terzo album composto da 11 tracce dei Legittimo Brigantaggio, band romana con già un passato alle spalle, che per questo nuovo lavoro si è avvalsa di diverse importanti collaborazioni come quella di Betty Vezzani dei Modena City Ramples,  Sergio Serio Maglietta dei Bisca e ancora Enrico Archetti Maestri di Yo Yo mUndi.

Dinamici i Legittimo Brigantaggio, si destreggiano ottimamente toccando il folk popolare fatto di violini come in Ad occhi chiusi, si concedono note rock come nella ballata romantica Mi Lamento e si immolano allo ska come in Sudore e Fiamme e Calderas.

Il risultato è un album in cui le chitarre elettriche, i violini e le fisarmoniche si uniscono ai tamburi dando vita a una musica popolare che affronta nei testi, come vuole la tradizione, tematiche importanti socio-politiche di non semplice lettura. Se fossero una corrente letteraria sarebbero accomunabili ai veristi proprio per la veridicità delle storie che raccontano e per la quotidianità dei loro testi. Ideali per chi ama le melodie alla Modena City Rambles o le sonorità in stile Elio e le storie tese ma con un tocco qua e là di rock.

Bravi e già noti a molti i Legittimo Brigantaggio, peccano forse un po’ scarsa di originalità e di cadere nello stereotipo della musica politicizzata, ma del resto si muovono in un campo che soprattutto nell’ultimo decennio è stato sperimentato da molti.

Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Valentina Generali
Valentina Generali

mamma giornalista e rock and roll

Articoli: 50