Incubus: If Not Now When

Il nuovo disco degli Incubus dopo anni di attesa. Con If Not Now When cambiano addirittura genere, allontanandosi dal loro sound caratteristico

Incubus

If Not Now When

(Cd, Epic)

alternative

_______________

If_not_now_whenUna lunga attesa per If Not Now When, il nuovo album degli Incubus, dopo l’ottimo Lights Grenades.

Avevamo l’impressione che con Light Grenades il gruppo avesse raggiunto un livello di maturazione tale da permettere di sperimentare nuove soluzioni, nuovi sound ed aggiungere un nuovo esaltante disco alla loro già buona produzione.

If Not Now When è effettivamente qualcosa di nuovo: con questo lavoro gli Incubus cambiano addirittura genere, avventurandosi  su di un terreno per loro sconosciuto. E si vede.

Gli Incubus ci hanno abituati a ritmi coinvolgenti e soluzioni originali. Purtroppo, raramente abbiamo notato qualcosa di che ci sorprendesse e ci coinvolgesse in If Not Now When

Senza dubbio, la capacità tecnica della band è evidente in ogni brano, dalle linee vocali ben riuscite, alla partitura ritmica, fino agli assolo di chitarra e piano. Non si discute. Ciononostante, l’album è scarno, privo di idee originali, inutilmente melenso e noiosamente malinconico.

Gli Incubus non solo si sono allontanati drasticamente dal loro sound caratteristico, ma hanno messo anche una grande distanza tra loro e il pubblico del rock alternativo. Pur volendo trasmettere emozioni, sentimenti romantici, If Not Now When non offre mai qualcosa di memorabile. Non una melodia, non un ritornello. Al contrario si inserisce in un segmento dell’offerta musicale saturo e affollato, nel quale, ci dispiace dirlo, si posizionano in modo assolutamente mediocre.


Gli ultimi articoli di Luigi Raffone

Condivi sui social network:
Luigi Raffone
Luigi Raffone
Articoli: 42