Metallica: Through The Never OST

La colonna sonora del film Through The Never offer l'occasione per ri-scoprire i Re del Metal made in USA

Metallica

Through The Never OST

(2CD, Blackened)

heavy metal

_______________

In occasione del loro film Imax 3D Through The Never, i Metallica pubblicano un doppio disco dal vivo, che ne sarà la colonna sonora.  Traendo i brani dal meglio di tre loro concerti svoltisi in Canada, propongono una selezione che pesca per tutta la lunga carriera della band californiana.

Con una performance musicale e di altissimo livello, i grandi veterani dell’heavy metal danno sfoggio il loro repertorio dimostrando di essere ancora fra i migliori metallari sulla scena musicale. Probabilmente, la creatività appartiene ormai al passato. I vecchi brani, infatti, brillano di luce troppo grande al confronto con le ultime fatiche; tuttavia, il suono maturo, il cantato pulito e la produzione perfetta regalano un aspetto nuovo ai pezzi  che ben conosciamo.

Qualcuno potrà avere la sensazione, non del tutto ingiustificata, che Through The Never OST sia solo l’ennesimo tentativo di una vecchia metal band di lucrare sui vecchi successi, senza offrire vero valore aggiunto agli ascoltatori.

Tuttavia, sarebbe riduttivo bollare questa come un’operazione esclusivamente commerciale. A ben vedere, il film e i CD ad esso collegati rappresentano un nuovo strumento tramite il quale i Metallica cercano di confermarsi come leader del metal made in USA.

Considerando il contesto e l’innegabile qualità con cui è prodotta, possiamo valutare positivamente Throught The Never OST, che regalerà una prospettiva di ascolto interessante sia ai fan di vecchia data che avevano perso di vista le live performance dei Metallica, sia per chi non conosce ancora bene la loro musica e sarà incuriosito dall’uscita del film.

Gli ultimi articoli di Luigi Raffone

Condivi sui social network:
Default image
Luigi Raffone
Articles: 42
Available for Amazon Prime