Fabio De Matteis: Io Non Mi Fido di Questo Mare

Esordio sulla lunga distanza per il cantautore pugliese Fabio De Matteis, già collaboratore di Massimo Bubola e arrivato a questo Io Non Mi Fido di Questo Mare con la complicità di Giuliano Dottori

Fabio De Matteis

Io Non Mi Fido di Questo Mare

(CD, Artevox)

canzone d’autore

_______________

Esordio sulla lunga distanza per il cantautore pugliese Fabio De Matteis, già collaboratore di Massimo Bubola e arrivato a questo Io Non Mi Fido di Questo Mare con la complicità di Giuliano Dottori.

Voce in primo piano, chitarra subito sotto, arrangiamenti curati e un po’ ruffiani: la canzone d’autore di De Matteis è tipo classico, quasi retrò.

Il “nostro” ha una voce espressiva quanto basta e uno sguardo sulle cose contemporanee volto a sviscerarne sfumature e sfaccettature, più che a macro valutazioni.

Il disco scorre via molto piacevolmente, sussulta con le canzoni più “politiche” (in album che politico non è), come La Parte Buona di Te.

E seppure Fabio De Matteis a metà disco dichiara Io Non Mi Fido di Questo Mare, canzone che potrebbe essere addirittura adatta ad una heavy rotation estiva sulla modulazione di frequenza, noi ci fidiamo di lui e ce ne godiamo l’estro e la poetica.

 

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 774