Steven Wilson
Gett All You Deserve
(DVD, 2Cd, Blu-Ray, KScope)
rock progressive
_______________
Steven Wilson è uno alla vecchia maniera, non ha paura di inondare il mercato, e i suoi fans, di uscite discografiche. E mentre proprio in questi giorni viene annunciata l’uscita del quarto disco dal vivo dei suoi Porcupine Tree, attesi per il 2013 con un nuovo album in studio, ecco uscire Get All You Deserve, video e audio testimonianza del tour di supporto all’uscita del monumentale Grace For Drawning.
In compagnia di un manipolo di musicisti dal sicuro pedrigree – ovvero Marco Minnemann (batteria), Nick Beggs (basso), Theo Travis (flauto e sax), Adam Holzman (tastiera) e Niko Tsonev (chitarre), Wilson ci regala un monumento a sé stesso e alla sua musica, stavolta tutta proiettata sull’aspetto progressive della sua visione musicale, lasciando un passo indietro la psichedelia.
Inserendo in scaletta anche a qualche brano da Insurgentes, sua prima fatica solista, Grace For Drawning è ovviamente il piatto forte della scaletta, rimaneggiato con arrangiamenti virtuosi e spesso esaltanti.
Le riprese e l’editing di Lasse Holle concedono poco allo spettacolo: sono pulite, elegante, senza effetti o effettacci, atte a massimizzare il lavoro degli splendidi musicisti sul palco e la loro integrazione col light show e proiezioni.
Altro paio di maniche invece l’impianto audio di Get All You Deserve. Ai più distratti ricordiamo che Wilson è piacevolmente un maniaco dell’hi-fi, della produzione del suono e dell’audio multicanale, tanto da essere stato incaricato da Robert Fripp di rimasterizzare in 5.1 il catalogo dei King Crimson (e forse proprio da Fripp, Wilson ha imparato a far uscire un live ogni volta che esce da casa). Fatto sta che oltre alla tradizionale traccia stereo, a un Dolby Digital in 5.1 efficace ma nella norma, troviamo uno spettacolare DTS 5.1 a 24 bit 96 Khz. Per i digiuni di queste “pinzellacchere” (avrebbe detto Totò, ma pinzellacchere non sono, fidatevi), siamo di fronte allo stato dell’arte della riproduzione sonora su supporto ottico: dinamica ultra spettacolare, risposta in frequenza spinta oltre i limiti dell’udibile, coinvolgimento multisensoriale totale. Anche se a volere dirla tutta qui c’è un po’ di abuso dei canali surround, peccato veniale in nome di una spettacolarità a vantaggio dei nuovo adepti al culto dell’home theater.
Get All You Deserve ci pone davanti il solito, grandissimo, Steven Wilson: un po’ megalomane, attentissimo a ogni dettaglio, talentuoso compositore e musicista. Semplicemente geniale.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024