Dan Solo: Avrei

Dan Solo

Avrei

(Autoproduzione)

Canzone d’autore

______________

dan solo avreiVerrà pubblicato il 20 maggio Avrei, l’Ep di anteprima del primo disco solista di Dan Solo, anticipando in autunno la dozzina di brani che comporranno Classe A, la sua avventura dove si troverà a cantare i suoi stessi brani. Avrei è un trittico di canzoni d’autore che ci presenta l’artista artefice di brani leggeri e profondi.

Dan ha iniziato a suonare il basso nei torinesi Jester Beast, ha fondato il progetto Pornodrome con Samuel dei Subsonica, è entrato a far parte dei Marlene Kuntz pubblicando tre dischi in studio, alcuni Ep e il live Catarsis. Dopo essersi separato dalla band cuneese, negli ultimi anni insieme a Franz Goria dei disciolti e storici Fluxus ha messo in piedi la sua attuale band, i Petrol, che hanno prodotto un ottimo album e un Ep.

Un artista che oltre al percorso musicale si è messo alla prova anche con il cinema, prima scrivendo la colonna sonora del documentario Indagine su un cittadino di nome Volontè e poi partecipando come attore alla fiction Mediaset Squadra antimafia Palermo oggi. Fermo provvisoriamente col progetto Petrol (di cui ne sollecitiamo al più presto un ritorno), ha collaborato al disco del concittadino Davide Tosches.

Questo Ep ci presenta tre canzoni che navigano nell’amore, Nuovo Cinema Italiano che celebra la sessualità degli amanti, l’intima Stella di Luna e i rimpianti di Avrei, nate per l’urgenza di comunicare con i sentimenti il proprio mondo interiore, mettendosi alla prova autoproducendo il suo prossimo album grazie anche ad una campagna di crowfunding. Sono tre delicate narrazioni emotive che attingono al maturo cantautorato italiano circondate da una scrittura semplice e fluida. La voce di Dan Solo è morbida, utilizzando un tono lineare cantando fragili emotività e pensieri circolari facendo uso in alcuni frangenti di distorsioni elettriche senza risultare ingombranti.

Dan Solo ha composto le canzoni con tutti gli strumenti, avvalendosi oltre a chitarra e basso di software musicali per tirare fuori le melodie del prossimo Classe A. Per l’occasione è entrato in gioco anche il produttore di Catartica dei Marlene, Marco Lega, che lo ho aiutato nella prima stesura delle canzoni. Attendiamo l’autunno per valutare l’intero primo lavoro di Dan Solo.

Sito web: www.dansolo.it

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
, , ,