Belfast: EP

Fano reame del brit pop con i Belfast, quattro giovani musicisti da scoprire grazie al download libero del loro promo di esordio

Belfast

EP

(Ep, Autoproduzione)

brit pop

[starreview ]

________________

belfast epSono arrivati in finale al Fanote 2012 ottenendo il premio Rock Targato Italia con accesso alla relativa edizione: i quattro componenti dei Belfast, giovane band di Fano, si ispirano alle sonorità tipiche del sound brit pop. Il loro EP di presentazione è composto da cinque brani che i ragazzi hanno messo in download libero dal loro bandcamp ufficiale.

I pezzi esibiti mostrano melodie lineari, di facile ascolto, distensive, ritmi semplici ed ipnotici a metà tra Oasis e Strokes, quelle canzoni che scivolano via in fretta, leggere da ascoltare. Questa immediatezza rende i brani brillanti, con una batteria marziale dove Massimo Mariani detta i tempi. Sweety Home ci accoglie con una voce calda e una ritmica scandita dalla chitarra con basso che segue a ruota come un cane al guinzaglio.

The Dinner ricorda gli Strokes con i riff delicati della chitarra che scavano il solco per il cantato. La tecnica è quel che basta per suonare questo e altro. Bellina Say, la mia preferita, Nicola Albertini è bravo a imporre la misura e Diego Casalini continua a ricamare tappetini sonori con la sua chitarra sempre in maniera delicata.

Il basso di Emanuele Ruggieri apre Walk Alone che fila via liscia come le altre. L’ultimo episodio Lavinia è un pochino più convulso e meno appariscente ma con un finale un pelo più carico. I testi sono semplici, in lingua inglese, brevi e ripetitivi, chiaramente il punto di forza è l’orecchiabilità delle canzoncine che non perdono comunque il loro smalto.

Non so se i ragazzi riusciranno a ritagliarsi uno spazio nel nostro paese a livello commerciale, questo è comunque un buon esordio e ci sarà il tempo per perfezionarsi, sperimentare, contaminare e valutare eventuali cambi di rotta.

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Luca Paisiello
Luca Paisiello
Articoli: 480