RockShock

At The Drive-In: Diamanté

Iolanda Pompilio 4 dicembre 2017 Recensioni Cd
At The Drive-In- Diamanté

At The Drive-In

Diamanté

(Rise Records)

rock, punk

_______________

 

At The Drive-In- DiamantéA chiusura di un anno trionfale di spettacoli dal vivo in tutto il mondo gli AT The Drive-In annunciano l’uscita del loro nuovo vinile, Diamanté. Il vinile sarà disponibile in esclusiva per il Black Friday del Record Store Day. Diamanté è composto da 3 brani.

Prodotto da Omar Rodriguez-Lopez e mixato da Johann Scheerer, l’EP è stato registrato al Clouds Hill Studio ad Amburgo, in Germania, nell’estate del 2017.

Al Drive-In è un gruppo punk rock americano di El Paso, Texas , formatosi nel 1994. La band è attualmente composta da Cedric Bixler (voce), Omar Rodríguez (chitarra, voce), Paul Hinojos (basso), Tony Hajjar (batteria) e Keeley Davis (chitarra, voce). Prima di Diamanté gli Al Drive-In hanno pubblicato tre album in studio e cinque EPs prima di dividersi nel 2001.

Il loro terzo e ultimo album prima della loro divisione, Relationship of Command, ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è citato come punto di riferimento del genere post-hardcore. Il gruppo si è poi riunito nel gennaio del 2012 e ha suonato al famoso Coachella Valley Music and Arts Festival.

La carica delle tre tracce è ben riscontrabile sin da subito, nonostante una sorta di apparente caos musicale, la cacofonia che si viene a creare ad esempio nella prima traccia, Amid Ethics, ben si sposa con la voce di Bixler, la stessa voce che si viene a far decisamente più presente in Point Of Demarkation, dove i toni musicali si fanno decisamente più rock, meno punk rispetto alla prima o alla seconda, Despondent at High Noon, ma un rock dove comunque la voce regna sovrana in un sound più morbido.

Il gruppo è atteso in Italia a febbraio 2018 per una data live a Milano, data che vi consiglio assolutamente di non perdere; tralasciando per un attimo gli album precedenti, che comunque meritano di essere conosciuti, in questo nuovo EP in tre sole tracce il gruppo è riuscito a non deludere assolutamente le aspettative create in questi anni.

Inutile dirvi che, alla luce della storia del gruppo, troppe divisioni e riunioni, non si sa mai che decidano nuovamente di separarsi.



 

Gli ultimi articoli di Iolanda Pompilio

At The Drive-In: Diamanté il 4 dicembre 2017 votato 3.9su 5
Condivi sui social network: