Aldo: Kill Biv

Non lascia indifferenti il primo Ep in studio degli Aldo. Non tanto per la proposta musicale, punk, indie rumorosa ma cantata, ma per il progetto artistico che c'è dietro

Aldo

Kill e Biv

(Cd, Sea Side Studio)

punk, indie, alternative rock

________________

Aldo- Kill BivSono napoletani Arnaldo Intorcia e Gianmaria Trioano, in arte gli Aldo. O meglio conosciuti, come recita il loro myspace, come i galli del rock.

Espressione strampalata e bizzarra che però ha un suo legame con il disegno artistico del gruppo partenopeo che ha deciso razionalmente di vestire i panni dei galli sul palco, per contrastare una società attenta solo all’apparenza e spostare l’attenzione solo sulla musica.

La musica degli Aldo, in questo Kill e Biv, primo Ep in studio, autoprodotto e realizzato a Napoli, risulta incuriosire meno del progetto artistico che sembra curato nei dettagli.

Il disco è tarantiniano nel titolo, Kill e Biv, e nella veste grafica, che richiama al celeberrimo film, sostituendo, al posto dell’eroina Uma Thurman del film, il gallo mascotte del gruppo.

Otto brani ben confezionati e arrangiati, sonorità punk addolcite, senza rinunciare ad un buon impatto sonoro rumoroso e a commistioni mai sfrontate con l’elettronica. E poi tanta, tanta autoironia. Nei titoli come nei testi e nel modo di interpretare questi testi a volte quasi recitati e urlati.

Il punk indie, categoria musicale inesistente ma eloquente in questo caso, degli Aldo ha il sapore fortemente italiano. Echi di cantautorato e della capacità di giocare con le parole, risuonano anche in un genere musicale tanto lontano apparentemente da quello dei classici cantautori.

Rimane la curiosità, ascoltando l’Ep, ben fatto e ben confezionato, per essere un esordio discografico, di vedere Arnaldo e Gianmaria sul palco con le teste da gallo, vestiti di scena che renderebbero giustizia e completezza al progetto artistico del duo.

Gli ultimi articoli di Sara Lilli

Condivi sui social network:
Default image
Sara Lilli
Articles: 34
Available for Amazon Prime