Rats: recensione di Dove Sei Modena Sud?

Per festeggiare il trentennale di Indiani Padani, i Rats pubblicano il loro concerto rock dal vivo.

Rats

Dove Sei Modena Sud?

(Bagana / B District Music)

rock

______________

“Chissà se tu ce l’hai un’idea di cosa sia suonare il rock n roll?” è una citazione tratta da Autogrill, canzone di apertura del live da cui è stato estrapolato il titolo di questa esibizione avvenuta l’11 novembre 2022 al Vox Club di Nonantola, terra d’origine dei Rats. Dove Sei Modena Sud? racchiude 24 canzoni dal vivo per la celebrazione del trentennale di Indiani Padani.

Un concerto rock che, oltre a riportare i brani più famosi della formazione modenese, con inserite in scaletta Sara e l’Ultimo Guerriero tra le canzoni più datate e Mayday tra le ultime scritte dal cantante e chitarrista Wilko Zanni, mostra un’energia mai sopita da parte della band, compreso Lele Leonardi di supporto alla chitarra.

Tutti brani fedeli a ciò che abbiamo sentito su disco, con Diciamocelo Davvero decisamente toccante in acustico insieme alla tastiera emozionante nel finale, l’intro oscura di Bella Bambina e tanta voglia di spaccare il palco con le chitarre capaci di arrangiamenti e riff vibranti in tutti i pezzi presentati, fino al finale con Padre Nostro e Camminando su una Nube.

Con alla voce Claudia Lloyd, i Rats negli anni 80 erano già una band di culto nella loro prima fase punk / new wave, scoperti da Red Ronnie allo Small Club di Pieve di Cento, che ha prodotto l’Ep C’est Disco, finito addirittura in mano a John Peel, celebre conduttore britannico che li invitò alle Peel Sessions alla BBC.

In un periodo dove il rock italiano stava cominciando ad avanzare nelle classifiche, nell’ottobre 1992 la trasformazione del sound più incline al rock portò poi al successo commerciale di Indiani Padani, con il singolo Fuoritempo registrato con Ligabue che li fece conoscere in radio, ed esplosero con la loro canzone più famosa, Chiara. Tour o spalla con Litfiba, CCCP, Ligabue, Vasco, Jeff Beck, Deep Purple… Altri due ottimi album di rock sanguigno, poi le vite personali di Wilko, Lor e Romi sono andate avanti chi come architetto a Miami, chi in un negozio di strumenti musicali a Modena e chi come scenografo e allestitore in giro per il mondo.

Un lungo stop fino al ritorno con un nuovo disco, Siete in Attesa di Essere Collegati con l’Inferno Desiderato, e la pubblicazione del secondo album dei primi Rats, Tenera è la Notte, rimasto nel cassetto per anni. Nelle rare ma intense esibizioni live, il pubblico ha risposto sempre all’appello e anche lo scorso novembre si è fatto sentire al fianco della band originaria di Spilamberto. Dove Sei Modena Sud? è un live che raccoglie la grinta di una band che racconta una generazione che non si è ancora arresa.

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Luca Paisiello
Luca Paisiello
Articoli: 472