Primavera Sound 2015: ecco le band italiane al PrimaveraPro

I gruppi italiani scelti dalla direzione artistica del Primavera Sound per partecipare al PrimaveraPro 2015.

Ad un mese e mezzo dal via del Primavera Sound festival e del PrimaveraPro, l’evento dedicato ai professionisti del settore musicale, il programma della manifestazione si arricchisce di attività e di partecipazioni importanti.

I gruppi italiani scelti dalla direzione artistica del Primavera Sound per partecipare al PrimaveraPro 2015: Denis The Night & The Panic Party, Fabryka, The Shalalalas.

Le tre formazioni italiane, nei giorni del festival, oltre al concerto sul palco H&M Pro delPrimavera Sound, si esibiranno anche su altri due palchi della manifestazione, quello all’interno del DayPro presso il prestigioso MACBA, il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, ed il palco allestito presso il Parco de la Ciutadela.

Questo i giorni delle loro esibizioni:

DENIS THE NIGHT & THE PANIC PARTY
27 maggio – DayPro @ MACBA
28 maggio – H&M Pro @ Parc del Fòrum
non suoneranno al Parc de la Ciutadela, in quanto impegnati all’Indie Week Europe a Manchester.

FABRYKA
28 maggio – DayPro @ MACBA
29 maggio – H&M Pro @ Parc del Fòrum
30 maggio – Primavera al Parc @ Parc de la Ciutadela

THE SHALALALAS
29 maggio – DayPro @ MACBA
30 maggio – H&M Pro @ Parc del Fòrum
31 maggio – Primavera al Parc @ Parc de la Ciutadela

 

Il PrimaveraPro 2015 ospiterà la prima edizione di due congressi internazionali: quello dedicato ai locali da concerto e quello delle etichette indipendenti.

I congressi avranno luogo il 27 e 28 maggio presso il MACBA di Barcellona.

A fine maggio tutti gli occhi saranno puntati su Barcellona come epicentro della musica indipendente in tutte le sue forme. Quest’anno per la prima volta il vasto programma musicale del Primavera Sound e dell’incontro dell’industria musicale PrimaveraProospiteranno anche due congressi internazionali: il congresso dei locali da concerto e quello delle etichette discografiche.

Entrambi saranno organizzati e ospitati dal PrimaveraPro in collaborazione con le principali associazioni di settore e saranno dedicati alle sfide affrontate nei relativi ambiti, con l’obiettivo di generare strategie comuni e soluzioni pratiche applicabili a tutti gli organismi coinvolti.

Il Congresso Internazionale dei Locali da Concerto (il 28 maggio al MACBA), organizzato insieme all’ASACC (Associazione catalana dei locali da concerto) e in collaborazione con Live DMA (il network dei locali europei) e con ACCES (Associazione nazionale spagnola dei locali per musica dal vivo), radunerà più di 1000 locali da tutto il mondo. Nel congresso si tratteranno argomenti di grande rilevanza, quali il modello culturale di città come Londra, Reykjavik e Barcellona che saranno discussi insieme ai loro rappresentanti istituzionali. Inoltre, si parlerà anche delle diverse esperienze nel gestire sia i locali che tutte le persone coinvolte e della relazione sempre più personale tra i locali e il loro pubblico.

Nel Congresso Internazionale delle Etichette Indipendenti (il 27 maggio alMACBA), organizzato da PrimaveraPro in collaborazione con APECAT (l’associazione delle etichette catalane), Impala (associazione europea delle etichette indipendenti), UFI (Unione Fonografica Indipendente spagnola) e WIN (Worldwide Independent Network), ci si focalizzerà su come si possa sviluppare il lavoro di un’etichetta indipendente nel clima attuale, sia economico che culturale. Aspetti che riguardano il mercato digitale europeo, come guadagnare all’estero e il peso delle etichette indipendenti nel mercato discografico odierno, sono alcuni degli argomenti che saranno discussi insieme a relatori specializzati e rappresentanti istituzionali a livello europeo.

Ancora disponibili abbonamenti per la partecipazione al PrimaveraPro 2015, aBarcellona dal 27 al 31 Maggio. Anche quest’anno in collaborazione con A Buzz Supreme e Modernista, i professionisti italiani potranno comprare i due abbonamenti disponibili al PrimaveraPro ad un prezzo scontato.

https://pro.primaverasound.com/

http://www.primaverasound.com/

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 774