Pia Fraus: Evening Colours

Gli estoni Pia Fraus festeggiano i 26 anni di carriera con un nuovo album in studio che consolida il loro sound caratteristico consacrato al dream-pop.

Pia Fraus

Evening Colours

(Seksound Record Label)

dream-pop, shoegaze, indie

_____________________

La band estone Pia Fraus torna a distanza di tre anni dall’ultimo album di inediti con un lavoro volto non solo a celebrare i 26 anni di carriera, ma soprattutto a consolidare un suono caratteristico, che negli anni ha fatto di questi musicisti un punto fermo all’interno di un genere che coniuga il pop in mille declinazioni.

Evening Colours è un concentrato di dream-pop (in dosi massicce), shoegaze ed elettronica, che alterna mood più scuri ad altri più scanzonati.

Suoni e voci stratificati creano atmosfere sognanti ed eteree, racchiusi in un’eleganza d’altri tempi. Sapienti arrangiamenti di archi e incursioni di fiati danno il tocco finale a queste ambientazioni, regalando loro quel pizzico di vivacità che serve a scongiurare il rischio ‘ripetitività’.

Evening Colours merita più di un ascolto per essere colto in tutte le sue sfaccettature e per farci immergere completamente nella brezza fresca e di sogno dei Pia Fraus. Ma sarà ogni volta un’esperienza ad alto tasso di soddisfacimento, che alla fine ci offrirà una visione d’insieme molto più ampia sul mondo delicato e incorporeo di questa band.

https://youtu.be/uduUZBDJa3I

 

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 385