Patrizio Fariselli Area Open Project: la recensione di Live in Japan

2 CD e 1 DVD dal vivo in cui Patrizio Fariselli esporta gli Area in Giappone e ridà vita ai loro brani più famosi attraverso la voce di Claudia Tellini, con cover di Hendrix e Zappa.
Condivi sui social network:

Patrizio Fariselli Area Open Project

Live in Japan

(King Records Japan/Warner Music)

progressive

_______________

 

Patrizio Fariselli Area Open Project Live in Japan recensioneNel maggio del 2019 Patrizio Fariselli, storico tastierista degli Area, ha esportato la sua musica prog a Tokyo esibendosi dal vivo con un concerto dove, oltre alle canzoni della famosa band del compianto Demetrio Stratos, ha presentato anche alcuni brani del suo ultimo progetto personale, 100 Ghosts. La registrazione è racchiusa in questo Live in Japan.

Fariselli ha scelto alla voce il talento di Claudia Tellini, cantante e autrice jazz con all’attivo diversi dischi solisti. Insieme a Marco Micheli al basso e Walter Paoli alla batteria, il quartetto riporta i brani dal vivo più famosi degli Area come Gioia e Rivoluzione, L’Elefante Bianco e Luglio, Agosto, Settembre (Nero).

Il disco si apre con Cometa Rossa, prosegue con Danza del Labirinto tratto dal progetto personale di Farinelli, e si susseguono altri brani storici. Troviamo anche una cover di Jimi Hendrix, The Wind Cries Mary, e si conclude il tutto con 14 minuti vulcanici della loro versione di King Kong di Frank Zappa.

Dato che è impossibile trovare un sostituto di Stratos, Claudia Tellini ha usato la sua dote vocale da mezzosoprano per regalarci ancora emozioni con i brani più importanti della discografia degli Area, e non si può non rimanere commossi dalla sua interpretazione. Cantante non solo elegante e raffinata, Claudia è stata capace di muoversi con personalità sul palco, offrendo una performance entusiasmante.

Il Giappone è tra i paesi asiatici che ha accolto da sempre con grande entusiasmo il progressive italiano e il pubblico del Sol Levante ha dimostrato grande ammirazione per le composizioni del quartetto che ha fatto rivivere i successi degli Area, con la serata live immortalata in questo doppio CD e ripreso in video su DVD.

Gli ultimi articoli di Luca Paisiello

Condivi sui social network:
Default image
Luca Paisiello
Articles: 422