Matinée

Nati come cover band dei Franz Ferdinand, i Matinée volano con ali proprie. Un esordio omonimo frizzante che diverte e ci fa puntare sulla band abruzzese

Matinée

st

(Cd, Elevator records/lady Music)

indie rock, indie pop

_______________

MatinèeDislocati tra Chieti e Pescara, mal col cuore nella Scozia dei Franz Ferdinand, di cui sono stati cover band e dalla cui Dark of Matinée prendono il nome. Sono i Matinée, qui alle prese col loro album omonimo.

Comincia subito con una buona dose di oh-oh da cantare a squarciagola nell’iniziale My Inspiration, ma anche la successiva Fake Images of Me – uno degli episodi più riusciti dell’album – non si fa risparmiare i suoi uho-o-o.

Un disco fresco e frizzante, che dei Franz Ferdinand conserva solo echi lontani, per fortuna. Molte delle idee di questo disco sono di prima mano. Chiaro, sempre ascrivibile all’indie pop-rock di matrice anglosassone, ma con briglia sciolta e piglio da grandi professionisti.

Se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, proprio come l’esordio dei FF, la produzione dell’album non aiuta i Matinée ad esaltare le loro potenzialità, ma siamo sicuri di ritrovarceli in giro, magari con altri mezzi a disposizione, ancora per molto tempo.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 771