Luminal: Canzoni di Tattica e Disciplina

Ipnotici, spigolosi, ruvidi, diretti e incazzati: sono i Luminal

Luminal

Canzoni di Tattica e Disciplina

(Cd, Black Fading Records)

indie rock

_______________

luminal_2C’è lo zampino di Cristiano Santini dei Disciplinatha dietro i Luminal. Santini li pubblica sulla sua etichetta Black Fading Records e si assicura un posto dietro al banco mixer.

Canzoni di Tattica e Disciplina è una specie di lucido delirio di onnipotenza della band romana. Scherzi a parte, siamo alle prese con una band con le idee davvero chiare, che scrive testi senza compromessi, diretti e senza peli sulla lingua.

Musicalmente vengono riprese le ipnosi dei Massimo Volume, CCCP, CSI e in generale la lezione dei gruppi del fu Consorzio Produttori Indipendenti, di cui gli stessi Disciplinatha facevano parte.

Nervoso, spigoloso, esaltato ed esaltante, ruvido, energico ed energetico, provocato e provocatorio, quest’album non mancherà di guadagnarsi la stima e la passione dei fortunati che vi si imbatteranno.

Al di là del pegno che paga il sound dei Luminal alla scena fin qui descritta, Canzoni di Tattica e Disciplina è un disco che merita attenzione e i Luminal una band a cui auguriamo di farsi spazio, a spallate, nell’affollato panorama indie italiano.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 771