Jazzango: Il Sole di Notte

Jazz e tango, America del Nord e America del Sud, hanno sempre flirtato allegramente. E con il Sole di Notte dei Jazzango finalmente si fanno una bella limonata!

Jazzango

Sole di Notte

(Cd, Flamionio Jazz/Antibemusic)

tango, jazz

________________

jazzango-sole-di-notteJazz e tango, America del Nord e America del Sud, hanno sempre flirtato allegramente. E con il Sole di Notte dei Jazzango finalmente si fanno una bella limonata!

Scherzi a parte, Jazzango è il progetto di Joe Pisto, chitarrista molto noto come collaboratore di tantissime stelle del jazz di casa nostra. Con lui ci sono Fausto Beccalossi, Marco Remondini e Max D’Adda, a completare il quartetto.

Mai forse il nome di una band è stato più programmatico di quello dei Jazzango; e forse raramente tango e jazz si sono fusi insieme in una mezcla tanto raffinata quanto elegante, in grado di giocare con i ritmi, con le atmosfere e – naturalmente – con le passioni.

Difficile dire quale dei due elementi abbia il sopravvento tra tango e jazz (forse il tango vince, o almeno è quello che si percepisce come più in primo piano), ma sono anche tante altre le contaminazioni che accendono quest’album, dalla musica popolare spagnola a Ravel.

E i “nostri” non mandano neanche persa nessuna occasione per valorizzare la loro straordinaria tecnica musicale, ma sempre ponendosi al servizio delle composizioni, mai piegandole al puro virtuosismo.

Insomma, un disco che si lascerà apprezzare da chi la musica la fa come da chi solo la ascolta, dagli appassionati di jazz ai tanti adepti del ballo argentino, anche se di ballabile il Sole di Notte ha poco. Ecco, forse questo disco è anche una splendida occasione per (ri)scoprire come il tango possa essere anche una bellissima musica per il solo ascolto. Davvero bravi.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 772