Francesco Anselmo: recensione di Pluriball

Con il suo secondo album, il cantautore siciliano Francesco Anselmo si fa portavoce della sua generazione, quella dei precari e degli instabili sotto ogni aspetto della quotidianità.

Francesco Anselmo

Pluriball

(Fenix Music/The Orchard)

elettronica, canzone d’autore

________________________

Francesco Anselmo è un cantautore siciliano che affonda le radici nella musica tradizionale della sua isola. Dopo aver portato in giro la memoria storica dei cantastorie con l’orchestra Treis Akria, inizia a lavorare al suo debutto solista, al quale fa seguito a inizio 2022 Pluriball, un disco nato per dar voce alla sua generazione, impegnata ad adattarsi alla mutevolezza della società contemporanea.

A partire dal titolo, che evoca quel materiale usato per eccellenza nei traslochi, elemento ricorrente nella vita di chi è nato negli anni ’90. Non a caso le tracce hanno nomi che rimandano alla casa in senso fisico, che da una parte rappresenta, per loro, qualcosa che si vorrebbe concretizzare e dall’altra una chimera, irraggiungibile data la continua instabilità che li spinge a perenni nuovi inizi.

Nei suoi testi Francesco racconta le emozioni e le difficoltà del quotidiano di tanti suoi coetanei, che nonostante tutto trovano la forza e la voglia di andare avanti. E lo fa con immagini molto riconoscibili, con una scrittura fresca e immediata che guarda al passato e si proietta al futuro.

Così come la sua musica, fortemente influenzata dal cantautorato, ma allo stesso tempo affascinata dall’elettronica. Un’elettronica che suona vintage, pur essendo molto attuale, frutto di esperimenti in studio.

Francesco Anselmo affida a Pluriball le ansie e le speranze di una generazione a un passo dalla maturità, in un mondo incapace di darci certezze. Sebbene lui, in realtà, sia saldamente aggrappato alle sue di certezze, le tradizioni della sua terra natia, che porta nel presente per conquistare, con la sua inconsapevole modernità, anche chi è alla ricerca di sperimentazione e innovazione.

 

Facebook

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Default image
Simona Fusetta
Articles: 323