Enrico Pieranunzi
Plays Domenico Scarlatti
(Cd, CamJazz, 2008)
jazz
_______________
Non deve intimidere il titolo di questo disco. Neofiti, semplici appassionati e patiti di jazz possono avvicinarsi con fiducia alla dodicesima fatica discografica del pianista Enrico Pieranunzi.
Presentato come un’impresa unica nel suo genere, Plays Scarlatti vede il “nostro” Pieranunzi non nelle semplici vesti di interprete classico, ma alle prese con delle vere e proprie rielaborazioni, con tanto di improvvisazioni, del celebre compositore napoletano.
Scarlatti è passato alla storia per le sue composizioni di calvicembalo barocco: farle sposare col jazz non è mica affare da poco. Eppure … Eppure Pieranunzi è riuscito a fare un disco avvincente e sorprendente, in grado di stupire il jazzofilo più smaliziato e di ammaliare il semplice appassionato di pianoforte.
Non una semplice rivisitazione in chiave jazz di Scarlatti, ma un tentativo – riuscitissimo – di carpirne la sua natura squisitamente cangiante, mettendola al servizio delle dite del pianista romano, mai come in quest’occasione così ispirato.
Insomma, improvvisazioni fantasiosi e virtuose in puro e costante rispetto delle composizioni originali. Un disco unico.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024
- Berlin Rom Express 2024: ecco com'è andata (Alva Noto, Szary, Ziúr, Hanne Lippard) - September 15th, 2024
- Laurie Anderson: recensione di Amelia - September 4th, 2024
- Seefeel: recensione di Everything Squared - September 3rd, 2024