DeMo MoDe: Niente Come Niente

Condivi sui social network:

DeMo MoDe

Niente Come Niente

(CdEp, Autoproduzione/Pirames)

indie-rock


_______________

00009311Hanno provato a farsi avvilire dalla mancanza di spazi per esprimersi nella Sicilia della provincia di Messina. ma non ci sono riusciti. La voglia di suonare, di incendiare chitarre, di tessere tappeti di tastiere, di costruire  ritmiche d’assalto e di cantare liriche squisitamente personali ma di sostanza, ha preso il sopravvento e ha “costretto” i DeMo MoDe a cercarsi un poto al sole nell’underground nostrano a forza di concerti in piccoli club e a farsi largo nel mare delle autoproduzioni.

Il loro sound risente naturalmente di quanto già espresso dai siciliani Denovo (da cui fuoriuscirono come solisti Luca Madonia e Mario Venuti), ma hanno fatta loro un po’ tutta la lezione dell’underground italiano fine anni ’80-anni ’90 (Scisma e il Benvegnù solista su tutti). I DeMo MoDe si danno un gran da fare a trovare un cifra stilistica personale e spessso ci riescono. Il livello d’energia è sempre alto, i testi (che raccontano storie di disagi sociali e personali), sono interessanti e ben cantati, ma a volte non scappano da alcune soluzioni un po’ scontate.
Peccatuccio veniale per una band di sostanza di cui non vediamo loro di ascoltare l’album e magari anche una esibizione live.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:

About Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock. Parola d'ordine: curiosità. Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)
View all posts by Massimo Garofalo →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.