RockShock

Appaloosa: The Worst Of Saturday Night – Musica Per Energumeni Del Sabato Sera

Delia Bevilacqua 26 aprile 2012 Recensioni Cd

Appaloosa

The Worst Of Saturday Night – Musica Per Energumeni Del Sabato Sera

(Cd, Black Candy Records)

rock, funk, elettronica, psichedelica

____________

Appaloosa- The Worst Of Saturday NightC’è un non so che di… spiazzante negli Appaloosa. O meglio, quella mancanza di riscontro della propria, personale comprensione che poggia solitamente sulla convenzionalità della forma canzone. Ebbene, se è vero che la musica non spiega, ma assolve piuttosto una funzione evocativa in sé eloquente, vuol dire che faremo a meno di chiavi interpretative ulteriori.

Questo arcano sorge dal momento che The Worst Of Saturday Night – Musica per energumeni del sabato sera, oltre ad essere un disco quasi totalmente strumentale, se si vogliono ignorare alcune incursioni mordi e fuggi in qualche traccia, si serve anche di titoli che, più che chiavi (volendo continuare con la metafora) son lucchetti. D’altronde, come essi stessi dichiarano, la scelta dei titoli è frutto di un “gioco casuale”.

E allora ci si vede quel che si vuole, no? Dopotutto questa scaletta pare tratteggiare i contorni dei personaggi che animano (è il caso di dirlo) questo sabato sera sfaccettato e vivace. Il suono pulito riflette l’elaborazione digitale in studio, ma l’impatto diretto è quello dal vivo, dotato di semplicità e concretezza: mescolandosi vien fuori il paradosso di un ritratto narrativo, sembra emergere una trama a tutti gli effetti, uno scenario dalle tinte surreali. A volte si ha come il sentore d’essere finiti in un qualche videogame o in un grottesco western.

Per questa quarta uscita discografica la band livornese dispiega la formazione classica: bassi, batteria e sample. Il tutto a servizio di un ventaglio di influenze che spaziano dal funk all’elettronica, dal rock alla psichedelia, per comporre una musica che si dipana gradualmente e coerentemente, come una vera e propria colonna sonora. E ora, agli Appaloosa non resta che confrontarsi col pubblico d’oltralpe, in un tour europeo che presto li vedrà protagonisti.


Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua

Appaloosa: The Worst Of Saturday Night – Musica Per Energumeni Del Sabato Sera il 26 aprile 2012 votato 3.0su 5
Condivi sui social network:

Leave A Response